Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/08/2006

“Pompieropoli” a Verbania: un parco nei pressi del Lago Maggiore dove i più piccoli affrontano percorsi di sicurezza accanto ai Vigili del Fuoco

L´inaugurazione del parco rientra nelle iniziative “Children’s Day" promosse dall’Unicef in favore dei bambini del Sudan

10003


Il primo "Children’s Day", organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Verbania e dalla sezione provinciale dell’Unicef il 3 agosto scorso, ha riportato un grande successo di pubblico.
300 bambini si sono ritrovati a giocare insieme ai Vigili del Fuoco all’interno di un parco denominato Pompieropoli, inserito nei giardini di Villa Maioni, nei pressi del Lago Maggiore.
Dopo il taglio inaugurale del nastro tricolore, i piccoli hanno affrontato itinerari di sicurezza organizzati su 5 diversi livelli:

  • il primo percorso prevedeva la scalata di una parete, la discesa dalla pertica, l’equilibrio sulla trave, il salvataggio di una bambola all’interno di una camera a fumo e il salvataggio di un gattino su di un albero;
  • nel secondo hanno affrontato lo spegnimento di un focolaio d’incendio;
  • nel terzo hanno utilizzato il naspo dell’APS per centrare un bersaglio;
  • nel quarto volavano in alto con l’autoscala;
  • nel quinto hanno affrontato la difficoltà della teleferica.

Al termine della manifestazione, i giovani partecipanti hanno ricevuto un attestato personale con il quale sono stati nominati "Pompiere per un giorno".

Il "Children’s Day" è un progetto dell´Unicef in favore dei bambini che vivono in situazioni di emergenza. In particolare, i fondi raccolti nel corso della manifestazione organizzata a Verbania saranno destinati all’emergenza in Sudan, per il recupero dei bambini soldato.
L’UNICEF Italia ha nominato nel 1989 il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco “Goodwill Ambassador". 
Ogni Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco organizza, in collaborazione con i Comitati UNICEF locali, eventi di piazza nelle principali città italiane.  
Per sottolineare questa alleanza di intenti tutti i Vigili del fuoco in azione hanno sulla divisa lo stemma con il logo dell’UNICEF.


© asaps.it
Lunedì, 14 Agosto 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK