Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/08/2006

Come ti limito il ganzismo in automobile

Bianchi vuol bloccare quelli che corrono in auto. Forse ci vorrebbe l’esercito. O Fidel

Nonostante si finisca in coda ogni due per tre causa incidente, nonostante la tv informi di continuo che in Italia muore qualcuno sulla strada ogni ora e mezza, molti continuano a guidare in modo ganzissimo. Con sprezzo del pericolo, vanterie, astio verso chi rispetta i limiti e rallenta tutti, compatimento per chi non tira, disinvoltura nel parlarne: «Ohi ma stai a 140 in corsia di sorpasso? Ma sei scema?»(140 sarebbe oltre i limiti, ndr); «Era pieno di c.. che andavano come lumache, almeno non tentassero di superare»; «Ho capito il problema della tua macchina, a 130-140 vibra, sui 170 vedi che va benissimo».

Cosa? A 170? Sarebbe da togliere la patente, però rilevatori di velocità e poliziotti non se ne vedono. «Chiederò al ministro Amato di aumentare la presenza di forze dell’ordine», ha detto ieri il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi al Corriere; e si spera Amato sia d’accordo. Il ministro Bianchi aveva esordito in modo strano, con dichiarazioni simil-castriste (malissimo; se invece si fosse presentato con un manipolo di barbudos nelle sedi di Trenitalia e delle società autostradali, imprigionando poi i dirigenti su un Intercity o sulla tratta Capriate-Dalmine della A4, sarebbe diventato un eroe popolare, meglio del Che).

L’estate l’ha reso più sobrio. Ora propone di abbassare il limite dei 130; in alcune tratte e in alcune ore. Per esempio di notte. Certo, per far rispettare limiti più bassi (di notte!) ci vorrebbe Fidel, o l’esercito. Però ne ha parlato, è importante che se ne parli. E che si decida, magari. Ps. I peggiori sono i Sodomizzatori Autostradali, quelli che in corsia di sorpasso si mettono dietro al tuo parafango per buttarti fuori. Pensano (forse) sia una prova di virilità; si consigliano i motel al casello, in alternativa, così restiamo tutti vivi.

 

Da Corriere.it

Maria Laura Rodotà


 


Maria Laura Rodotà

Da Corrire.it Colpi di sole
Lunedì, 14 Agosto 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK