Nel giorno di Ferragosto la Polizia Stradale ha attivato straordinari dispositivi di prevenzione e di vigilanza stradale lungo le più importanti arterie viarie del Paese con l’impiego di circa 1.500 pattuglie, che hanno contestato 5.300 violazioni al Codice della strada, con 7.731 punti decurtati, 283 patenti di guida e 281 carte di circolazione ritirate.
* * * Positivo, sulla base dei rilievi effettuati da Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri, l’andamento del fenomeno infortunistico nella prima metà del mese di agosto. In particolare gli incidenti mortali sono diminuiti del 14,7% ( 133 contro i 156 dello stesso periodo del 2005), mentre le vittime sono diminuite del 17,8% (152 contro le 185 dello scorso anno).
* * * Nelle 4 notti di sabato e domenica della prima metà di agosto (5-6 agosto e 12-13 agosto) sono proseguiti, a cura della Polizia Stradale, i servizi straordinari di controllo previsti dalla campagna 2006 di “Guido con Prudenza, zero alcool tutta vita”. Detti servizi, programmati nell’ambito dell’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani sui rischi legati alla guida in stato d’ebbrezza, hanno interessato le località della riviera di Jesolo e Lignano Sabbiadoro, della Riviera Romagnola, del litorale Pontino e della provincia di Grosseto, ed infine della Costa Smeralda.Nel corso dei servizi, che hanno visto impegnate oltre 250 pattuglie che si sono aggiunte a quelle in normale servizio di vigilanza, si sono avuti i seguenti risultati:
| |