Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/08/2006

Carburante: risparmiare seguendo alcuni consigli

 
(ASAPS) – In un momento dove il prezzo della benzina ha raggiunto vette più alte di quella dell’Everest, sembra aprirsi uno spiraglio sul fronte risparmio. Infatti seguendo poche indicazioni è possibili limitare il consumo di carburante. In primis scegliere di fare rifornimento nel distributore della compagnia petrolifera che offre il prezzo più vantaggioso. Fare un confronto è più facile di quanto si immagini, basta navigare sugli indirizzi internet: http://www.kataweb.it/utility/benzina/frameset.html oppure http://www.prezzibenzina.it

Una volta scelto il gestore più conveniente bisogna avere qualche accorgimento durante la guida. E’ fondamentale controllare che il filtro dell’aria e le candele siano ben puliti. Ad influire sul consumo è anche la pressione dei pneumatici che deve essere sempre quella raccomandata sul libretto di manutenzione del veicolo, solo pochi “bar” in meno fanno scendere la lancetta del serbatoio in maniera considerevole. Naturalmente non bisogna neanche caricare a dismisura il veicolo prima di mettersi in viaggio. Altro fattore che incide sul consumo è l’aria condizionata che per funzionare sottrae potenza al motore con uno spreco di carburante. Meglio tenerlo su una temperatura media e, una volta raggiunta, disattivarlo. 

Altro consiglio da seguire è mantenere un’andatura costante e regolare, frenate e accelerazioni improvvise incidono sui consumi. E se proprio siete in preda ad un eccesso di scrupolo fate rifornimento nelle ore più fresche della giornata, il calore infatti incide sull’effetto della dilatazione che fa aumentare il volume del carburante. (ASAPS). 

© asaps.it
Martedì, 22 Agosto 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK