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Notizie brevi 24/08/2006

Firenze - Premiata “La vita è tua non perderla per strada”

Campagna di comunicazione articolata in tre fasi presentata nel 2005


Palazzo Vecchio – Foto dalla rete


(ASAPS) – “La vita è tua non perderla per strada” è stata premiata come migliore campagna di comunicazione pubblica del 2005. Promossa dall’assessorato alla sicurezza e vivibilità urbana, e sponsorizzata da Fondiaria-Sai, la campagna è stata premiata dall’ADEE (Ad European Events) nell’ambito della Rassegna Internazionale della comunicazione sociale pubblica e d’impresa (AD Spot Award). L’importanza di questo riconoscimento è stato sottolineato anche da Graziano Cioni, Assessore alla sicurezza e vivibilità urbana, che ha ricordato che “nonostante l’impegno quotidiano delle forze dell’ordine per rendere le strade più sicure, c’è ancora molto da fare. Da gennaio sino ad oggi sulle strade fiorentine si sono verificati 3.500 incidenti con 14 decessi. Ed è proprio per far diminuire sensibilmente queste cifre che si sta lavorando a una nuova campagna di sensibilizzazione e ad un piano di intensificazione dei controlli”. La pubblicità vincitrice era articolata in tre fasi presentate durante l’arco del 2005. Ognuna di queste era indirizzata a un target specifico utilizzando un linguaggio adatto al tipo di pubblico che si voleva raggiungere. La prima si è svolta in gennaio-febbraio ed era dedicata al problema della sicurezza dei bambini all’interno dei veicoli. Sui manifesti le foto di due bambini contusi e baciati da genitori e/o nonni e lo slogan “Baci, baci...e le cinture?”. Ad aprile-maggio poi è stata lanciata la seconda fase riprendendo tematiche già affrontate l’anno precedente: la guida in stato di ebbrezza e il superamento dei limiti di velocità. Sui cartelloni le foto dei parenti di giovani vittime della strada con lo slogan “Era mio figlio-mio fratello”, sugli stendardi invece le fotografie di ragazzi deceduti in incidenti stradali. Realizzato anche un breve filmato con le immagini della campagna che in aprile è stato proiettato in 38 sale cinematografiche. Stesse tematiche anche per la terza fase uscita a ottobre-novembre che si è focalizzata sulle conseguenze delle trasgressioni delle regole della sicurezza stradale. I poster di questa fase ritraevano una bella ragazza vicino ad una moto sportiva, solo che la giovane era menomata: era senza una gamba dal ginocchio in giù. Un’immagine forte sottolineata dallo slogan “Reality shock”, proprio per evidenziare come il non rispettare le regola possa avere conseguenze gravi. Alla campagna era stata abbinata anche una serie di iniziative educative per i ragazzi delle scuole superiori fiorentine. (ASAPS). 


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Giovedì, 24 Agosto 2006
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