ABS8M – Foto da intermotori.it
(ASAPS) – Piccolo e leggero è il nuovo ABS per moto
progettato dalla Bosch. ABS8M, questo il suo nome, pesa solo 1,5 kg e ha un
volume di 1 litro (ca). Le sue funzioni sono state ottimizzate in modo che la
vibrazione del pedale durante la frenata sia meno percettibile e che la
pressione frenante si adegui più velocemente ai diversi livelli di aderenza nel
caso ci si trovasse su un manto stradale non omogeneo. Il risultato è: un minor
spazio di frenata. L’impiego di sistemi antibloccaggio delle ruote, ABS
appunto, incide notevolmente sulla sicurezza dei mezzi a due ruote. A sostenere
questa teoria è uno studio, condotto lo scorso anno dalla Allianz
Assicurazioni, secondo il quale l’impiego dell’ABS potrebbe evitare il 10% ca
degli incidenti dove rimangono coinvolti motociclisti. Dati positivi anche per
la gravità delle conseguenze che questi provocherebbero. Le frenate sbagliate,
infatti, sono tra le principali cause di sinistri che coinvolgono i centauri.
Questa operazione a volte può risultare difficile. In situazioni di emergenza
molti motociclisti non premono fino in fondo il freno per paura che le ruote si
blocchino improvvisamente e di conseguenza essere scaraventati per terra.
Questo comporta un impatto a una velocità ancora sostenuta. In altre situazioni
la paura e la rapidità di decisione producono l’effetto contrario (frenata
secca) facendo così rovinare a terra il conducente. L’installazione dell’ABS
potrebbe evitare queste problematiche assicurando al pilota il non bloccaggio
dei pneumatici e la tranquillità di frenare con fermezza senza la paura di
cadere. ABS8M è il risultato di 12 anni di studio e lavoro che la ditta ha
sviluppato nella fabbricazione di ABS per motociclette. Oltre a questa novità
la Bosch sta mettendo a punto nuovi sistemi di comfort, tra cui uno che
faciliti le partenze in salita come quelli già esistenti per le autovetture.
AMS8M lo si può trovare, come optional o di serie sui modelli: Aprilia ETV 1000
Caponord, BMW R 1200 S, BMW F 800 S / ST, BMW F 650 GS, Ducati ST3s¸ Kawasaki
ER-6n / f, KTM 990 Adventure, Moto Guzzi Breva 1100 / 850, Moto Guzzi Norge
1200 e Suzuki V-Strom 650. (ASAPS). |
|
|
© asaps.it |