Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Canada, lezioni di rispetto dei bambini sulla strada - Rivisto il codice e le norme di sicurezza nel trasporto


(ASAPS) QUEEN’S PARK (CANADA) – Ci siamo: tra pochi giorni  le scuole canadesi riaprono i battenti. Sulla scorta dei lusinghieri risultati ottenuti lo scorso anno, anche in questa occasione le istituzioni canadesi hanno deciso di invitare genitori e collaboratori scolastici a ricordare ai ragazzi l’importanza della sicurezza stradale. Per aiutarli a fornire correttamente le giuste istruzioni, sono stati realizzati alcuni folder già in distribuzione, che spiegano per esempio cosa fare quando si scende da un autobus o come affrontare un passaggio pedonale. “Gli automobilisti – ha detto Donna Cansfield, ministro dei Trasporti – devono fare davvero molta attenzione ai bambini, sia quando sono a bordo del loro veicolo, e quindi si tratta dei propri figli, sia quando ne vedono altri per strada, magari in prossimità di istituti scolastici o scuolabus”. C’è da dire che tutto non si limita ai soli appelli, ma sono state già adottate misure legislative in materia, per esempio adottando limiti di velocità più bassi nelle aree limitrofe alle scuole, e intervenendo con personale docente sia negli asili che negli istituti più avanzati. Il codice della strada è stato rivisto e corretto, e vediamo come.
Chi trasporterà bambini senza fare uso dei dispositivi di sicurezza rischierà una multa da 110 dollari canadesi (circa 80 euro) e l’applicazione di 2 punti “di inattitudine” sulla patente. In Canada infatti, i punti non si decurtano ed il buon conducente non ne ha nemmeno uno. Qui i punti, che si chiamano “d’inaptitude”, si attribuiscono, e quando si raggiungono vari livelli di punteggio, si deve rendere conto all’autorità, prima con richiami, poi con sospensioni ed infine con la radiazione. La rivisitazione del codice della strada, si mostra davvero dura sulle norme di comportamento, ed effettuare il sorpasso di uno scuolabus fermo con in dispositivi di segnalazione attivi (in canada questi veicoli hanno dei lampeggianti che avvertono del movimento di bambini), costerà 2.000 dollari al conducente ed altrettanti al proprietario (circa 1.430 euro). Tutti gli scuolabus, inoltre, sono stati dotati per legge di un braccio che impedisce ai bambini – all’apertura della porta – di finire nell’angolo morto della visuale del conducente. Già fatti installare per legge, da tempo, nuove uscite d’emergenza e specchi retrovisori più grandi”. (ASAPS)


© asaps.it
Lunedì, 11 Settembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK