Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Ford, allo studio cinture di sicurezza di nuova concezione, con airbag incorporato e 4 punti di fissaggio, per limitare i danni da impatto

 
Crash-test: una Ford con tanto di manichini antropometrici a bordo (i dummies), scagliata a 50 km/h (giudicate voi che botta) contro un muro: nuove cinture allo studio potrebbero limitare i danni. (foto Euro Ncap)

(ASAPS) WASHINGTON (USA) – La notizia è del settimanale motoristico texano “El Rumbo”, che cita fonti ufficiali della Ford: la casa americana sta progettando un nuovo tipo di cinture di sicurezza in grado di ridurre la mortalità da impatto. Una nuova generazione di dispositivi di ritenuta, dunque, che potrebbero essere destinate al conducente ed ai passeggeri di ogni veicolo, costruite in modo da incorporare completamente la massa dell’ospite alla sua postazione. Il corpo sarà ancorato in 4 punti, anziché in 3, ma la novità più importante è che la cintura stessa disporrà di un airbag incorporato, che interagirà con quelli di cui sono normalmente dotate le vetture non solo sul volante ma anche sui piantoni. “Se gli esperimenti avranno successo – ha detto Priya Prasad, membro del comitato tecnico di sicurezza stradale della Ford – l’intero sistema di protezione dei veicoli sarà completamente modificato”. (ASAPS)


© asaps.it
Martedì, 12 Settembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK