Venerdì 03 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/09/2006

Conferiti i 3 Premi dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) sulla Sicurezza Urbana - POLIZIA LOCALE VUOLE CONTARE DI PIU’

A Riccione per quattro giorni, oltre duemila agenti a convegno sui temi di attualità. Al centro dell’interesse, la necessità di una nuova normativa che assegni poteri e strumenti adatti al ruolo conferito alla polizia locale dai comuni



A Riccione per quattro giorni, oltre duemila agenti a convegno sui temi di attualità. Al centro dell’interesse, la necessità di una nuova normativa che assegni poteri e strumenti adatti al ruolo conferito alla polizia locale dai comuni.

Conferiti i 3 Premi dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) sulla Sicurezza Urbana

Agente Semplice Eros Mensi Corpo di Polizia Municipale Città di Darfo Boario Terme (BS)

Maresciallo Daniele Scozzi Comando di Polizia Municipale di Melissano (LE)

Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale di Trieste

Riccione, 20 settembre 2006 - Inaugurata ieri, mercoledì 20 settembre, nei saloni del Palazzo del Turismo di Riccione, la 25ª edizione del Convegno Nazionale della Polizia Locale, da quest’anno ribattezzata
Le Giornate della Polizia Locale e Expò delle tecnologie e dei prodotti.

“Questo è un appuntamento di grande rilievo – ha detto in apertura Daniele Imola, Sindaco di Riccione – perché ascoltando i lavori di questi anni noi amministratori abbiamo potuto confrontarci e poi indirizzare le nostre scelte in tema di controllo amministrativo del territorio e gestione della sicurezza urbana. Per la nostra città, caratterizzata da un’economia turistica, si tratta di temi ancor più importanti. Qui al convegno abbiamo tratto le indicazioni per avviare la sperimentazione della gestione del territorio con le telecamere, fase che presto passerà a quella definitiva; ma pure sulla vigilanza sull’abusivismo commerciale, il controllo delle presenze irregolari. Condivido la volontà dei corpi di polizia locale di essere integrati nel sistema di gestione della sicurezza con le altre forze dell’ordine. E’ un percorso che deve trovare in fretta uno sbocco legislativo coerente”.

Orazio Ciliberti, Vicepresidente nazionale di Anci, con delega ai temi della sicurezza, ha ribadito il concetto con determinazione: “Gli interventi della polizia locale hanno da tempo superato il settore amministrativo, le implicazioni sono di altra natura, sfociano nelle varie illegalità e mancano gli strumenti per svolgere efficacemente il nuovo ruolo.

CI sono esempi, come la decisione di disputare le gare del campionato di calcio di serie B al sabato pomeriggio, di implicazioni sui trasporti e sulla sicurezza. Si aggiunga l’attenzione ai temi della mobilità: oltre il 50% delle contravvenzioni con detrazioni di punti della patente sono state fatte dalla polizia locale. E’ un quadro chiaro, ora servono leggi e provvedimenti adeguati”.

La giornata si è aperta, oltre che con la tavola rotonda sul tema ‘Sicurezza urbana e polizia locale: realtà, aspettative e prospettive a 20 anni dalla legge quadro 65/1986’ con il conferimento del Premio Nazionale sulla Sicurezza Urbana – iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Interno – attribuito dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) per il migliore Agente o Pattuglia del 2006.

I Premi sono stati consegnati dal Sindaco di Riccione Daniele Imola, da Orazione Ciliberti, Vice Presidente ANCI e Sindaco di Foggia e dal Prefetto di Rimini Domenico Mannino.

Ed ecco l’elenco dei premiati:

Agente Semplice Eros Mensi Corpo di Polizia Municipale Città di Darfo Boario Terme (BS)

Motivazione: Particolare intuito personale e la caparbietà ritrovava un giovane scomparso da 48 ore che manifestava evidente stato confusionale e di disidratazione. Provvedeva quindi personalmente alle prime cure del caso e a sedare lo stato di agitazione che permaneva nel soggetto. Lodevole esempio di altruismo e determinazione nell’esercizio delle proprie funzioni.

Maresciallo Daniele Scozzi Comando di Polizia Municipale di Melissano

Motivazione: Per l’alta professionalità, elevatissimo senso del dovere e spirito di osservazione dimostrati nel corso di Operazione di Polizia, che portava all’arresto di persona ritenuta responsabile del reato di “inosservanza del decreto di espulsione dal territorio italiano” notificato da parte dell’Autorità preposta.

Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale di Trieste. Ha ritirato il riconoscimento il maresciallo Rita Mottadelli

Motivazione: Si riconoscono i brillanti esiti dell’operazione e l’alta professionalità dimostrata nel corso di un’azione complessa e rischiosa denominata “New Life 2” e svoltasi nel maggio 2005, contro un commercio di sostanze stupefacenti sul territorio. Le indagini hanno stabilito una rete proficua con i cittadini, hanno utilizzato le intercettazioni telefoniche e ambientali, oltre al pedinamento dei sospetti. E’ stato accertato un traffico transfrontaliero con la Slovenia. Le operazioni hanno portato all’arresto di sette persone e al sequestro di 850 grammi di droghe varie.

Le giornate della Polizia Locale prevedono un programma denso di convegni, che quest’anno si arricchisce di SEZIONI SPECIALI riservate all’approfondimento di argomenti strettamente correlati all’attività delle Polizie Locali. Si segnalano temi quali:

* responsabilità in materia di manutenzione delle strade

* bonifica dei luoghi a seguito di incidenti

* etica nella gestione della sicurezza urbana

* certificazione del servizio, di contraffazione di prodotti, documenti e opere d’art

* organizzazioni sindacali

* PM intercomunali e Provinciali

* regolamentazione dei pubblici spettacoli

* falso assicurativo

* circolazione e soste dei camper

* i 25 anni della legge 689/1981, che introdusse modifiche al sistema penale

* confronto tra Polizia locale e Giudici di pace.

 


Tra le novità, si annovera il laboratorio per le esercitazioni dove gli agenti saranno invitati a risolvere compiti specifici.

“Fuga ed omessa assistenza in casi d’incidente” è la prova di questa edizione.

Nella SEZIONE CONVEGNI verranno affrontate le seguenti tematiche:

* abusi edilizi

* sicurezza del lavoro nei cantieri

* clonazione di carte di credito e spendita di banconote false

* omissione di soccorso

* uso dei rilevatori di veloci

* accertamenti di alcolemia nel conducente

* abusivismo commerciale e nuovo codice del consumo

* illeciti amministrativi

* frodi agroalimentari

* nuove norme di ospitalità

* cooperazione interforze

* poteri, limiti e libertà nella nuova sicurezza urbana

* reati ambientali ed elettromagnetismo

* infortunistica stradale

 

Per oggi, giovedì 21 settembre, si segnalano tra gli appuntamenti:

La relazione di Liliana Scarpato su “La circolazione dei ciclomotori ed il nuovo sistema di immatricolazione e targatura”.

Speciale Polizia Stradale 1 laboratorio su Fuga ed omessa assistenza in caso di incidente”, docenti Silvio Scotti, Comandante Corpo P.L. Monza e Monica Sala, avvocato penalista.

Speciale Polizia Ambientale sugli aspetti operativi in relazione al nuovo T.U. D. LGS. 152/2006, relazione di Antonella Manzione su “Discarica e abbandono dei rifiuti”.

Lo Speciale Polizia Provinciale a cura di UPI:

Saluto di Francesco Crocetto, Presidente Consulta Nazionale UPI Polizia Provinciale.

L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI POLIZIA PROVINCIALE
Giulio Honorati
, Comandante Corpo Polizia Prov. Brescia

NUOVI PROGETTI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO: CONTENUTI ED OPPORTUNITA’
Francesca Bellenzier, Comandante Corpo Polizia Prov. Genova
Emilia Piemontese, Comandante Corpo Polizia Prov. Potenza

MALTRATTAMENTO DI ANIMALI E VIGILANZA: ESPERIENZA DELLA POLIZIA PROVINCIALE DI BOLOGNA E IPOTESI DI COORDINAMENTO
Maria Rosaria Sannino, Comandante Corpo Polizia Prov. Bologna

RAPPORTO E COLLABORAZIONE TRA POLIZIA PROVINCIALE, COMUNI E POLIZIE MUNICIPALI
Paolo Dei, Comandante Corpo Polizia Prov. Siena




Le Giornate della Polizia Locale sono organizzate dal Gruppo Maggioli, con il patrocinio di Anci, Ministero dell’Interno e dei Trasporti, Upi (Unione Province Italiane), Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione.

© asaps.it
Giovedì, 21 Settembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK