Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/09/2006

Da Repubblica.it - Il sindaco di Roma lo ha annunciato a margine del comitato per la Sicurezza
Lo scopo è quello di accertare violazioni sul traffico, ma anche eventuali reati

Veltroni: "Stop alle strade del sesso"
Telecamere mobili contro la prostituzione

 

Prostitute sulla Salaria

ROMA - Telecamere mobili per fermare il mercato del sesso. Quello che ogni giorno, e non solo di sera, si apre su alcune strade romane, dove le prostitute aspettano i loro clienti. "Le installeremo per la sicurezza della circolazione e con l’obiettivo, perché questo ci consente la legge, di osservare le violazioni delle norme sul traffico - ha detto il sindaco di Roma Walter Veltroni a margine del comitato per l’Ordine e la Sicurezza - ma le collocheremo in modo tale da poter seguire l’eventuale spostamento di questo fenomeno".

Queste telecamere saranno in grado di spostare progressivamente la visuale. "Le immagini che riprenderemo - ha continuato il sindaco della capitale - potranno essere eventualmente utili nel caso vi siano notizie di reato. Per esempio, clienti che vanno con bambine che talvolta si vedono sulla strada con delle bambole in mano".

Una situazione, in particolare quella della prostituzione minorile, che lo stesso Veltroni ha definito "intollerabile, non degna di una città come la nostra". Una piaga per i cittadini, soprattutto per quelli che abitano nei pressi di via Salaria, via Colombo, via Togliatti e altre zone. O per quelli che devono aspettare gli autobus proprio alle fermate che si trovano su queste strade, frequentate dalle "signorine" e spesso a rischio di incidenti, dovuti ai tamponamenti per i rallentamenti del traffico.

Per questo gli stessi cittadini hanno cominciato ad attrezzarsi da soli. Ieri i presidenti dell’XI e del IV Municipio hanno pensato di creare delle vere e proprie "unità di strada", composte da volontari in servizio dal tramonto all’alba, che con la loro presenza fungano da deterrenti per gli eventuali clienti. A questo proposito però il sindaco ha espresso un parere contrario: "Non devono essere i cittadini da soli a risolvere questo problema perchè esiste lo Stato e lo Stato ha il dovere di intervenire. Il fenomeno deve essere affrontato - ha aggiunto - per il decoro della città ma anche per la tutela dei diritti".

Ora tocca al Garante per la privacy dare il nulla osta. "Speriamo che l’Authority ci consenta di installare le telecamere", ha detto Veltroni. Tra le misure decise dal comitato per la sicurezza anche quella di potenziare l’illuminazione. "Tutto ciò che potremo fare per stroncare il fenomeno - ha aggiunto il sindaco - lo faremo. Le forze dell’ordine stamani hanno preso una serie di impegni e ritengo che questo accadrà e darà un effetto molto importante". 


© asaps.it
Giovedì, 21 Settembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK