Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Altre statistiche 03/10/2006

Incidenti gravi - ANCORA MOLTO BASSO L’UTILIZZO DELLE CINTURE POSTERIORI. SECONDI I DATI RACCOLTI SULLE STRADE DALL’ASAPS

NON SI RAGGIUNGE IL 20% SULLE EXTRAURBANE AL NORD E IL 25% SULLE AUTOSTRADE. 3-8% NELLE CITTA’. IRRILEVANTE L’UTILIZZO AL SUD. Intanto crescono del 9% le sanzioni nei primi 9 mesi del 2006.


I tragici incidenti stradali dello scorso fine settimana, ripropongono il problema dell’utilizzo delle cinture posteriori, utilizzo per il quale la rivista Quattroruote, insieme ad Asaps ha realizzato una specifica campagna di informazione e promozione con l’adesione di politici di schieramenti avversi, campioni dello sport e dello spettacolo, costituendo il MAC - Movimento Allaccia le Cinture.
Ce n’è sicuramente bisogno anche alla luce dei dati di una recente campagna di “osservazione” promossa dall’Asaps attraverso i suoi referenti, nella quale si conferma un utilizzo residuale delle cinture posteriori.
Nelle strade extraurbane non si arriva al 20% di utilizzatori del mezzo di ritenuta sui sedili posteriori, con punte del 25% solo in alcune autostrade del nord.
Nelle aree urbane si è andati dal 3 all’8% dei campioni visionati, anche in questo caso i dati migliori si sono rilevati al centro nord.
Al sud, specie nelle aree urbane, le cifre sono assolutamente irrisorie e neppure meritevoli di una percentualizzazione.
Questo quadro si somma ad un utilizzo delle cinture anteriori, che è certamente migliorato negli ultimi 5 anni. Si toccano punte del 75% nel centro nord e intorno al 50% al sud nelle strade extraurbane. Punte massime nelle autostrade del nord con circa l’80% di allacciati alla vita.
Sono ancora lontani i livelli dei paesi europei più virtuosi in questo senso. Nel nord Europea si supera abbondantemente il 90% e poco sotto nelle aree urbane.
Intanto secondo i dati della sola Polizia Stradale (unici disponibili) nei primi 9 mesi del 2006 sono state contestate 81.640 violazioni all’art.172 del CdS, per il mancato utilizzo delle cinture, con un incremento dell’ 8,78% rispetto alle 75.048 violazioni dei primi 9 mesi del 2005. Sulla viabilità ordinaria l’aumento è stato del 12%, sulla rete autostradale ha sfiorato l’1%, probabilmente perché le cinture si utilizzano di più in queste arterie.
In totale i punti prelevati nei 9 mesi del 2006 per questa violazione sono stati 408.200.

 
Dati il Centauro – Asaps

Forlì 3 ottobre 2005

Giordano Biserni
Presidente Asaps


© asaps.it
Martedì, 03 Ottobre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK