Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/10/2006

Svizzera - la Campagna UPI - „Allacciati alla vita“ entra nella seconda fase

Campagna per l’uso della cintura anche sui tratti brevi

Un clic che può decidere su vita e morte: la cintura di sicurezza è e rimarrà il dispositivo di sicurezza più efficace in caso di incidente. Specialmente sulle strade urbane e sui tratti brevi. Per questo motivo il secondo anno della campagna "Allacciati alla vita" è imperniato sull’uso della cintura anche nell’abitato.



 "Allacciati alla vita". Ma non solo sull’autostrada, anche nell’abitato e sui tratti brevi è fondamentale usare il dispositivo di sicurezza. A partire dal 20 ottobre, questo messaggio darà l’avvio alla seconda onda triennale della campagna di sensibilizzazione per la promozione delle cinture di sicurezza. Dai censimenti annuali sull’uso della cintura emerge che i pericoli del traffico cittadino vengono ancora sottovalutati. Mentre ora in tutta la Svizzera si allaccia il 90 percento dei passeggeri, sulle strade urbane lo fa solo il 79 percento. Eppure proprio su queste strade si verifica il triplo degli incidenti rispetto alle autostrade. Inoltre, la cintura di sicurezza - anche a velocità basse - è il dispositivo più semplice e più efficace per proteggersi da lesioni gravi o mortali.
Il nuovo spot tv della campagna sottolinea pertanto in modo divertente, ma non meno impressionante, quanto sia assurdo correre rischi inutili se non ci si allaccia. Il gioco interattivo sul sito della campagna mette in palio fantastici premi e si rivolge in particolare ai conducenti giovani. Per la prima volta, inoltre, il messaggio di "Allacciati alla vita" sarà divulgato con la partecipazione attiva dei delegati upi alla sicurezza e della polizia che il 20 e il 21 ottobre informeranno gli automobilisti in diversi luoghi della Svizzera sull’importanza delle cinture di sicurezza e distribuiranno dei gadget. Dal 23 ottobre, gli specialisti della sicurezza e la protezione della salute proseguiranno l’iniziativa in alcune imprese svizzere più grandi .
La campagna "Allacciati alla vita", suddivisa in tre onde, è sostenuta dall’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni upi, dal TCS e dal Consiglio della sicurezza stradale su mandato del Fondo di sicurezza stradale. Nella prima fase del 2005/2006, è stato dato molto peso all’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza. E l’impegno è stato coronato da successo: dopo quattro anni di stagnazione, le quote d’uso sui sedili posteriori sono salite notevolmente (più 15 percento). I passeggeri dei sedili posteriori, che presentano le quote d’uso più basse, e l’uso dei seggiolini auto per i bambini saranno i temi centrali per la terza fase del 2007/2008. La campagna vuole che tutte le persone si allaccino sempre. In questo modo, infatti, in Svizzera potrebbero essere salvate ben 60 vite umane l’anno.

 

Immagini e screenshot del gioco da scaricare: www.upi.ch/media/infomedia/index.htm

Sito web della campagna: www.cintura.ch (versione attuale online a partire dal 19.10.2006)

Conteggio delle cinture 2006: www.upi.ch/ricerca/statistica/statistica_2006/2006Gurteni.pdf
Sviluppo dal 1980:
www.upi.ch/ricerca/statistica/statistica_2006/BFU_ital_2006_46.pdf

Informazioni: Ufficio Media upi, tel. 031 390 21 16


© asaps.it
Mercoledì, 11 Ottobre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK