Foto da Repubblica.it
(ASAPS) – Il suo nome è “Citycab”, ha cinque
sedili girevoli, dimensioni compatte (4,5 metri di lunghezza per quasi 1,9 di
altezza e di larghezza) e una meccanica Toyota Prius benzina/elettrico. E’ il
nuovo prototipo ibrido, nato dalla collaborazione di un gruppo di studenti del
Politecnico Stadia e dell’Istituto superiore d’arte e design di Helsinki, di
veicolo pensato per il trasporto pubblico nelle grandi città. L’aspetto
esteriore riprende quello dei cabs inglesi, è ecologica, sicura, comoda per
conducente e trasportati. L’abitacolo si adegua a ogni esigenza, il pianale
piatto si abbassa grazie a sospensioni pneumatiche per facilitare l’entrata di
persone in carrozzella o di bambini nel passeggino. I passeggeri hanno a
disposizione sedili girevoli foderati in pelle che possono essere disposti in
vari modi. L’autista ha tutto vicino al posto di guida, dal lettore per le
carte di credito al navigatore satellitare, e una postazione riposante e
funzionale. La struttura leggera in fibra di carbonio mantiene il peso al di
sotto dei 1.600 chili e la propulsione ibrida Toyota assicura una consistente riduzione
dei consumi e delle emissioni inquinanti. (ASAPS)
|