Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
TUTTOADR 15/04/2001

Trasporto merci pericolose
Entro settembre è necessario sostenere l’esame di abilitazione

Trasporto merci pericolose 

Entro settembre Ë necessario sostenere

l’esame di abilitazione 

Le tante imprese che sono specializzate nel trasporto di merci pericolose, hanno nominato lo scorso anno (entro il 16 giugno) il loro consulente alla sicurezza che svolge la mansione grazie ad un certificato di abilitazione ottenuto mediante un’autocertificazione comunicando il nominativo alla Motorizzazione civile entro la data del 15 agosto 2000. 

Fino al 17 settembre 2001 tutte queste aziende sono in regola, ma da quella data i consulenti alla sicurezza dovranno sostenere un esame scritto per ottenere il patentino che avrà una validità di cinque anni, scadenza alla quale il titolare dovrà sottoporsi ad una ulteriore verifica. 

Oltre che per i consulenti alla sicurezza già nominati, l’esame Ë previsto anche per chi intende cominciare da zero questa mansione. 

La prova in questione si terrà in una delle 14 commissioni regionali in Italia, oppure presso enti accreditati negli altri paesi dell’Unione Europea. 

La commissione di esame sarà presieduta da un funzionario dirigente del Dipartimento dei Trasporti e composta da due membri esperti, facenti parte della stessa amministrazione. 

Alla domanda di ammissione chi intende partecipare dovrà allegare la richiesta di rilascio del patentino definitivo che verrà consegnato, previo superamento dell’esame, entro 30 giorni, dagli uffici della Motorizzazione dove si Ë svolto l’esame. 

Due sono le sessioni di esame previste, una in maggio e una in settembre, sempre che le domande non siano talmente numerose da far decidere per eventuali sessioni straordinarie. 

Le commissioni avranno a disposizione 684 domande (predisposte dal ministero dei Trasporti) tra le quali verranno scelte quelle da proporre ai candidati, che saranno convocati tramite lettera raccomandata 15 giorni prima della data dell’esame stesso. 

  

I due compiti del consulente alla sicurezza 

  

Sono fondamentalmente due i compiti di cui deve tenere conto chi intende conseguire l’attestato definitivo: 

1) la redazione dei rapporti di incidente; 

2) la stesura della relazione annuale. 

Il rapporto di incidente viene redatto ogni volta questo si verifichi e coinvolga automezzi con un carico di sostanze pericolose. Il secondo Ë una relazione descrittiva della società stessa, tesa a indicare l’attività e gli interventi organizzativi-strutturali proposti per garantire lo svolgimento in piena regola della attività di trasporto di sostanze pericolose. 

Per il primo punto lo stesso ministero dei Trasporti ha voluto chiarire quando Ë giusto parlare di incidente, cioË quando ci sono perdite di materiale superiore ai minimi di esenzione dall’ADR, provvedimenti di ordine pubblico legati alla chiusura di arterie stradali, danni a persone o cose con decessi o prognosi superiori a sette giorni e danni superiori a 5.000 euro. 

 

Cosa bisogna imparare! 

  

a) Misure di prevenzione e sicurezza.   

Cause principali di incidente di veicoli che trasportano sostanze pericolose e relative conseguenze. 

b) Classificazione dei prodotti pericolosi, proprietà fisico-chimiche-tossicologiche e numerazione degli stessi. 

c) Codifica e marcatura degli imballaggi, loro condizione e stato dei contenitori, modalità di ispezione e controllo. 

d) Segnaletica ed etichettatura dei contenitori o cisterne, loro impiego a bordo dei veicoli contenenti sostanze pericolose. 

e) Schede di sicurezza e dichiarazioni di conformità del mittente con relative indicazioni da annotare nei documenti di trasporto. 

f) Divieti, precauzioni, limitazione dei quantitativi, esenzioni, e separazioni dei materiali. 

g) Formazione professionale, rilascio del patentino ADR, istruzioni per operazioni di carico-scarico. 

  

Per ogni specializzazione un esame differente 

  

Essendo il trasporto di merci pericolose vario nel suo insieme di tipologie, legate direttamente al materiale trasportato, alla sua pericolosità e alla sua tossicità, la formazione professionale del consulente alla sicurezza e il relativo patentino sono

diversificati, come vedremo nella prima tabella. 

Perciò ogni impresa dovrà avere un consulente in possesso dell’attestato di specializzazione per il materiale trasportato e il rilascio di tale patentino sarà vincolato a domande inerenti al materiale trasportato. 

Questa diversificazione la verificheremo nella seconda tabella, ricordando che per tutti le domande saranno 20 di base, a cui si aggiungeranno altri 10 quesiti specifici per la richiesta inoltrata (diversificazione di materiale trasportato) e altre 10 relative alla prima specializzazione richiesta 

Se la commissione di esame decide di optare per i quiz a risposta libera (anzichÈ quelli a scelta fra tre risposte), il numero delle domande si dimezza, mentre per chi vuole conseguire la specializzazione per pi˜ materiali trasportati, il numero delle domande aumenta di 10. 

  

tabella n. 1 

 

Specializzazione   

Classe 1

(esplosivi) 

Classe 2

(gas) 

Classe 7  

(radioattivi)

Classi 3, 4.1, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 8, 9

(solidi e liquidi) 

Prodotti petroliferi

(numeri UN 1202,1203, 1223)

Modalità di trasporto  

Strada 

 

Ferrovia 

 

 

 

Tabella n. 2  (Tempi di risposta) 

 

Prove da svolgere 

 tempo parziale 

tempo totale 

Modulo base

Domande comuni (20)

 

 

Domande per modalità (10) 

 2 ore 

4,30 ore 

Domande per 1° specializz. 

 

 

Studio caso concreto

 2,30 ore

 

Modulo aggiuntivo

Domande per 2° spec.

(10) 

30 minuti 

Domande per 3° spec.

(10)

30 minuti 

Domande per 4° spec.

(10)

30 minuti 

Domande per 2° modalità

(10)

30 minuti

(Tra parentesi il numero delle domande cui rispondere)

 

 

Le novità dell’ADR 2001 che entreranno in vigore dal 1° luglio 

  

Se il nostro Paese riceverà in tempo la direttiva comunitaria, dal 1° luglio 2001 entrerà in vigore la edizione 2001 dell’ADR. 

Tenuto altresì conto della enorme mole di disposizioni modificate, tutto fa supporre ad un periodo transitorio di diciotto mesi entro i quali applicare in modo graduale tutte le nuove normative. 

Fra le novità studiate per agevolare la consultazione delle merci pericolose trasportate, c’Ë una classificazione che nell’edizione 2001 lascia invariato il numero delle classi (9) togliendo però la distinzione tra classi limitative e non limitative. 

L’elenco Ë stato invece rivisto nella sua totalità, per ogni prodotto Ë indicato un numero identificativo, il tipo di pericolo modalità di imballaggio, trasporto, tipologia dei mezzi da utilizzare, movimentazione di quantità limitate esenzioni e divieti di carico in comune con altre sostanze. 

Ogni tipo di merce verrà classificata mediante una lettera maiuscola (vedi tabella sottostante) che indicherà la natura del prodotto e le lettere minuscole (che indicavano il pericolo) saranno sostituite dal tipo di imballaggio richiesto obbligatoriamente. 

  

Tabella delle sigle dei prodotti trasportati 

 

Sigla prodotto 

F Infiammabile 
S Combustione spontanea 
W Reagisce a contatto con l’acqua 
O Comburente 
T  Tossico 
I  Infettivo 
R  Radioattivo
C Corrosivo
M Pericolo generico
D  Esplosivo desensibilizzato
SR Autoreagente 
P Perossido organico

  

Il testo del nuovo ADR Ë raccolto in sette capitoli che raccolgono tutte le disposizioni applicabili al trasporto delle merci pericolose su gomma e su ferro a cui si aggiungono due capitoli relativi al trasporti su strada che regolano le caratteristiche dei mezzi e la preparazione degli autisti. 

In base a questo possiamo concludere riflettendo sugli obblighi del mittente e del trasportatore. 

  

Mittente 

  

L’edizione 2001 dell’ADR specifica chiaramente le varie responsabilità divise fra soggetti coinvolti a diverso titolo nel trasporto di merci pericolose. 

La responsabilità principale riguarda il mittente, il destinatario e l’autotrasportatore, la responsabilità accessoria riguarda esclusivamente il caricatore, l’imballatore e l’operatore delle cisterne. 

I l mittente in questo caso (leggendo il nuovo ADR) Ë tenuto a spedire merci conformi alle disposizioni, deve accertarsi altresì che il materiale venga classificato in maniera corretta e che il suo trasporto sia consentito. 

E’ sempre responsabilità del mittente l’utilizzo di imballi o recipienti omologati ed idonei con un discorso a parte per le cisterne, che devono essere giustamente etichettate e munite

dei documenti di trasporto quando sono vuote e non bonificate. Altra responsabilità a carico del mittente Ë la consegna al trasportatore di tutti i documenti e informazioni idonei. 

  

Trasportatore. 

  

C’Ë anche una responsabilità oggettiva del trasportatore, secondo il nuovo ADR, che si traduce nel controllo della piena efficienza del veicolo e idonea preparazione dei carichi. 

Per il veicolo Ë necessario verificare l’avvenuto collaudo, assenza di difetti in grado di compromettere la sicurezza del trasporto e sovraccarico. 
La guida degli stessi deve essere effettuata esclusivamente da trasportatori che abbiano conseguito il patentino.
 

Riguardo le materie trasportate, il vettore ha l’obbligo di verificare, sulla base dei dati forniti dal mittente, che la movimentazione di tali prodotti sia consentita e che siano presenti i documenti richiesti per il trasporto stesso. E’ anche sua responsabilità verificare che il veicolo sia etichettato in base alla sostanza trasportata. 

  

ADR = A Domanda Risponde 

  

Un sito internet per saperne di pi˜ 

  

L’accordo internazionale che fissa le regole per il trasporto di merci pericolose (ADR) Ë talmente vasto che sarà veramente difficile aggirarsi nei suoi labirinti. 

La nuova tecnologia viene in aiuto ai tanti che hanno problemi legati a questo tipo di lavoro. Infatti Ë nato un sito internet chiamato ADR 2000 ( www.adr.2000.it) che ha attribuito alla sigla dell’accordo (ADR) il significato di A Domanda Risponde. 

Una volta entrati nel sito si può accedere ai vari portali dove si possono trovare le informazioni desiderate, compresa una sezione delle "News" che raccoglie le ultimissime novità in materia di trasporto merci pericolose. 

Questa area dà la possibilità di scaricare i testi dei vari decreti italiani ed europei in materia. 

Oltre ai testi Ë possibile scaricare schede relative a casi pratici da studiare in vista dell’esame per avere il patentino. 

Altra sezione veramente utile Ë quella delle pubblicazioni dalla quale si può scaricare il manuale operativo per il consulente alla sicurezza e le varie schede per le procedure di carico/scarico delle cisterne contenenti prodotti pericolosi. 

Navigando ancora si arriva ai "Servizi e prodotti" con cui entrare in contatto con fornitori specializzati. Si spazia da società di servizi logistici e di trasporto che si occupano di smaltimento e di analisi, fino a quelle che offrono consulenza e formazione nel campo della gestione delle merci pericolose. 

Insomma un sito davvero interessante per tutti coloro che hanno problemi con questo tipo di lavoro, legato in modo inscindibile alla sicurezza e al rispetto delle normative. 

 

 




Domenica, 15 Aprile 2001
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK