Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/11/2006

“Il giorno della scorta”, momento di confronto importante sulla sicurezza nelle gare ciclistiche

Alla Gazzetta dello Sport il Premio Sicurezza 2006

 


11258

I componenti della  G.S. Progetti Scorta
Silvano Antonelli durante il suo intervento

(ASAPS) – L’edizione 2006 de “Il Giorno della Scorta” si è confermata un momento importante di confronto e di analisi sui temi legati alla sicurezza nelle gare ciclistiche. L’appuntamento, tenutosi il 19 novembre scorso a Fosso Ghiaia (RA) e organizzato da G.S. Progetti Scorta, ha visto la partecipazione di numerosi personaggi che a vario titolo di occupano di sicurezza stradale e sport. Ad aprire i lavori è stato Silvano Antonelli, Presidente di G.S. Progetti Scorta, vera anima dell’evento, che ha posto l’attenzione su diverse tematiche. In primis sulla proposta di modificare il Codice della Strada per migliorare le condizioni di sicurezza dei corridori sia durante le competizioni sia durante gli allenamenti e sulla necessità di dare lezioni ai giovani atleti per rafforzare la prevenzione degli incidenti. Ma non solo. Nel suo intervento Antonelli ha parlato anche della possibilità di realizzare un manuale scritto da distribuire ai numerosi volontari che presidiano i percorsi di gara e della necessità di predisporre una vasta campagna di sensibilizzazione per la riduzione degli infortuni durante le competizioni.

 {foto3c} {foto4c}
dr. Giovanni Di Salvio Dirigente del
Compartimento Polizia Stradale Emilia Romagna
dr.Giandomenico Protospataro
del Servizio Polizia Stradale Ministero Interno

Alla giornata hanno preso parte anche Giandomenico Protospataro del Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che ha spiegato come il codice della strada possa essere migliorato per favorire lo sport ciclistico; Tonino Buda, presidente della Polisportiva Fiumicinese, che ha illustrato la loro esperienza in merito a una lezione di sicurezza ai corridori mezz’ora prima della partenza e Antonio Reati della Ran-Cellofan, che ha parlato del manuale “La sicurezza dell’ultimo minuto” redatto dallo stesso Silvano Antonelli. In rappresentanza dell’Asaps era presente il presidente Giordano Biserni che ha illustrato i preoccupanti dati degli incidenti relativi a moto e bici, facendo capire quanto in Italia si sia lontani da una coerente ed efficacie prevenzione dei sinistri stradali. A chiudere i lavori è stato Renato Di Rocco, presidente della FCI, che ha illustrato quello che si sta facendo per determinare una condizione di massima sicurezza attraverso campi operativi diversi come la presenza nelle scuole, la formazione, il monitoraggio e lo studio degli infortuni sia in corsa che negli allenamenti. Il tutto coinvolgendo il maggior numero di partner tra cui il Ministero dell’Interno. Presenti anche Josefa Idem, pluri-campionessa di canoa e assessore allo sport del comune di Ravenna, Massimo Ricci Maccarini, assessore allo sport della provincia di Ravenna, Giovanni Di Salvio, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale dell’Emilia-Romagna e Celestino Salami, presidente del CRER.
Anche quest’anno durante “Il Giorno della Scorta” è stato consegnato il “Premio Sicurezza” assegnato al gruppo Rcs-Sport/La Gazzetta dello Sport perché “rappresenta una storia a cui tutti gli addetti ai lavori fanno riferimento per realizzare sempre più elevati standard di qualità e sicurezza”. Il riconoscimento è stato consegnato a Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia e di tante altre importanti gare della Gazzetta dello Sport. Altro momento toccante della manifestazione è stata la testimonianza di Diego Belli, corridore che ha dovuto smettere di gareggiare a causa di un infortunio occorsogli in gara. Con lui l’ amico di squadra Diego Ulissi, campione del mondo Juniores. (ASAPS)


© asaps.it
Venerdì, 24 Novembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK