L’art. 63 del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto, ha introdotto le nuove tariffe per prestazioni e servizi in materia di navigazione da diporto in sostituzione della “Tabella dei tributi per le prestazioni ed i servizi resi dagli organi competenti in materia di navigazione da diporto” allegata alla Legge 11 febbraio 1971, n. 50 e delle tariffe previste dalla tabella 3 allegata alla legge 1 dicembre 1986, n. 870.
Alcuni uffici periferici dei S.I.I.T hanno evidenziato la mancanza in detta tabella di un tariffario per le operazioni di convalida, di aggiornamento e rinnovo delle patenti nautiche precedentemente previsto dal punto 13) della tabella 3 allegata alla legge 870/86, ora non più applicabile nei punti da 8) a 14) alle prestazioni e servizi inerenti la nautica da diporto (art. 63, comma 3, Decreto legislativo 171/05).
Ciò ha comportato il verificarsi di situazioni di disparità per l’utenza a causa della difformità degli importi richiesti dai diversi uffici periferici per lo svolgimento delle citate operazioni.
Al fine di risolvere tali problematiche e di assicurare la massima omogeneità e trasparenza nei procedimenti in materia di tributi dovuti per la nautica da diporto, la scrivente ha redatto un prospetto riepilogativo (Allegato) illustrante gli importi dovuti per le prestazioni e i servizi inerenti le operazioni di convalida, sostituzione e aggiornamento delle patenti nautiche del diporto.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Massimo Provinciali
|