Ci vorrà
ancora un annetto buono per completare la realizzazione, ma il progetto è
ambizioso e quindi vale la pena aspettare. La Fondazione Ducati e il Liceo
Malpighi di Bologna hanno infatti presentano il progetto per la costruzione
all’interno della casa di Borgo Panigale di un laboratorio didattico destinato
alle scuole superiori. Si tratta di un laboratorio che costituirà un’occasione di approfondimento dei programmi per gli studenti delle scuole tecnico-professionali e dei licei. Esperienza e ingegno, metodo e creatività, sono le parole chiave di questa nuova iniziativa. L’idea fondante de "La Fisica in Moto" - questo il nome - nasce dalla presa di coscienza di una esigenza socio-culturale reale: orientare gli studenti in modo consapevole verso lo studio e l’approfondimento delle discipline scientifiche, rendere più efficaci le relazioni tra la scuola e l’impresa nella formazione dei ragazzi quale fondamentale presupposto per la ricchezza e la qualità della vita dell’intera comunità sociale e colmare il gap tra la teoria e la pratica nella didattica scolastica tradizionale. La Fisica in Moto si propone di costruire un ponte tra gli universi, spesso scollegati, della scuola, del museo scientifico-tecnologico e dell’azienda, superando i limiti e sfruttando i punti di forza di ciascuno. Alla presentazione, tra le numerose autorità civili ed accademiche, sono intervenuti il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni e l’Assessore Regionale alla Scuola e alla Formazione Professionale Paola Manzini. "Questo laboratorio didattico - ha commentato il Ministro Giuseppe Fioroni - si fonda proprio sulla stessa filosofia contenuta nella finanziaria del governo ove è racchiuso il varo dell’alta formazione tecnica superiore". "La Fisica in Moto è un vero e proprio ponte tra scuola e azienda" - ha dichiarato invece Federico Minoli, Presidente della Fondazione Ducati. "Come i ragazzi delle scuole non hanno la possibilità di toccare con mano la diretta applicazione dei principi fisici nel mondo del lavoro, così i lavoratori non sempre si rendono conto dei principi fisici che sono alla base delle loro attività. Questo laboratorio didattico ha la finalità di avvicinare le due realtà al fine di colmare il gap tra la teoria e la pratica esistente nella didattica scolastica tradizionale." |
|
|
© asaps.it |