Foto Intermotori.com (ASAPS) –
Novità in casa Volvo in materia di sicurezza stradale. Questa volta i tecnici
della casa costruttrice svedese hanno brevettato un dispositivo in grado di
evitare le collisioni che si verificano a bassa velocità. E se proprio non
riesce a evitare l’impatto, può ridurre in maniera considerevole l’andatura in
modo da limitare il più possibile i danni. Con “City Safety” l’auto può frenare
da sola fino ad arrestarsi completamente, grazie all’attivazione della pompa
idraulica. Questo accade nel caso il conducente non reagisca tempestivamente
alla situazione. Infatti, se il veicolo che precede rallenta improvvisamente,
City Safety prepara i freni per agevolare il conducente nel momento in cui
dovrà evitare l’impatto. Secondo le statistiche il 75% degli incidenti
dichiarati avvengono a velocità inferiori ai 30 Km/h, e City Safety funziona
proprio fino a questa velocità. Se la differenza relativa tra l’andatura dei
due veicoli è inferiore a 15 Km/h il sistema può aiutare il conducente ad
evitare completamente lo scontro. Tra i 15 e i 30 km/h l’obiettivo è invece
ridurre il più possibile la velocità prima dell’impatto. Il sistema controlla
il traffico davanti all’auto con l’aiuto di un dispositivo radar ottico
integrato nella parte superiore del parabrezza, all’altezza dello specchietto
retrovisore, in grado di controllare i veicoli fino a 6 metri di distanza. In
base alla distanza dell’oggetto che si trova di fronte al veicolo e della
velocità sostenuta, City Safety effettua 50 calcoli al secondo per determinare
la velocità di frenata necessaria per evitare lo scontro. Se la forza di
frenata calcolata supera un determinato livello, senza che il conducente dia
segni di reazione, il pericolo di una collisione viene considerato imminente.
In questo caso vengono attivati automaticamente i freni dell’auto. La sua
efficacia può essere limitata da nebbia, foschia, neve e pioggia intensa. Se il
sensore si blocca, l’autista viene avvertito tramite un display che gli indica
di pulire il parabrezza. Il sistema funziona sia di giorno che di notte. Se la tecnologia viene in aiuto degli automobilisti più distratti, questo, però, non significa che ci si può “sedere sugli allori” e dedicarsi tranquillamente ad altro mentre si è al volante. City Safety vuole essere semplicemente un supporto, ma il “grosso del lavoro” per evitare i piccoli incidenti resta sempre a carico del conducente. (ASAPS) |
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