Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/12/2006

Sicurezza - City Safety previene i piccoli incidenti

Dispositivo firmato Volvo contro gli impatti a bassa velocità

Foto Intermotori.com

(ASAPS) – Novità in casa Volvo in materia di sicurezza stradale. Questa volta i tecnici della casa costruttrice svedese hanno brevettato un dispositivo in grado di evitare le collisioni che si verificano a bassa velocità. E se proprio non riesce a evitare l’impatto, può ridurre in maniera considerevole l’andatura in modo da limitare il più possibile i danni. Con “City Safety” l’auto può frenare da sola fino ad arrestarsi completamente, grazie all’attivazione della pompa idraulica. Questo accade nel caso il conducente non reagisca tempestivamente alla situazione. Infatti, se il veicolo che precede rallenta improvvisamente, City Safety prepara i freni per agevolare il conducente nel momento in cui dovrà evitare l’impatto. Secondo le statistiche il 75% degli incidenti dichiarati avvengono a velocità inferiori ai 30 Km/h, e City Safety funziona proprio fino a questa velocità. Se la differenza relativa tra l’andatura dei due veicoli è inferiore a 15 Km/h il sistema può aiutare il conducente ad evitare completamente lo scontro. Tra i 15 e i 30 km/h l’obiettivo è invece ridurre il più possibile la velocità prima dell’impatto. Il sistema controlla il traffico davanti all’auto con l’aiuto di un dispositivo radar ottico integrato nella parte superiore del parabrezza, all’altezza dello specchietto retrovisore, in grado di controllare i veicoli fino a 6 metri di distanza. In base alla distanza dell’oggetto che si trova di fronte al veicolo e della velocità sostenuta, City Safety effettua 50 calcoli al secondo per determinare la velocità di frenata necessaria per evitare lo scontro. Se la forza di frenata calcolata supera un determinato livello, senza che il conducente dia segni di reazione, il pericolo di una collisione viene considerato imminente. In questo caso vengono attivati automaticamente i freni dell’auto. La sua efficacia può essere limitata da nebbia, foschia, neve e pioggia intensa. Se il sensore si blocca, l’autista viene avvertito tramite un display che gli indica di pulire il parabrezza. Il sistema funziona sia di giorno che di notte.
Se la tecnologia viene in aiuto degli automobilisti più distratti, questo, però, non significa che ci si può “sedere sugli allori” e dedicarsi tranquillamente ad altro mentre si è al volante. City Safety vuole essere semplicemente un supporto, ma il “grosso del lavoro” per evitare i piccoli incidenti resta sempre a carico del conducente. (ASAPS)


© asaps.it
Mercoledì, 06 Dicembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK