Il
Decreto Legge collegato alla Legge Finanziaria 2007 (n. 262/2006) è stato
DEFINITIVAMENTE APPROVATO. DUNQUE E’ LEGGE DELLO STATO. In esso sono contenute
tutte le novità positive (in merito alla confisca) e negative (per i bolli
moto) che avevamo annunciato e che riassumiamo brevemente: Confisca. Al
posto della confisca, grazie anche alle pressioni esercitate dalla FMI sui membri
di Camera, Senato e Governo, è in vigore il FERMO AMMINISTRATIVO DEL MEZZO PER
60 GIORNI in caso di infrazione degli articoli 170 e 171 del Codice della
Strada ovvero: 1) SE
UN CONDUCENTE MINORENNE TRASPORTA UN PASSEGGERO SENZA CHE IL MEZZO SIA IDONEO.
Nel caso in cui il conducente sia maggiorenne, è prevista “soltanto” una
sanzione pecuniaria; 2) SE
NON SI TIENE UNA CORRETTA POSIZIONE SUL MEZZO (impennando, telefonando, non
essendo seduti correttamente o altro); 3) SE
NON SI INDOSSA IL CASCO (O NON E’ ALLACCIATO O NON E’ OMOLOGATO). In caso
di recidiva (se cioè nel giro di due anni si ripete la stessa infrazione) il
sequestro sarà di 90 giorni. IL
SEQUESTRO DI 60 GIORNI (90 GIORNI IN CASO DI RECIDIVA) è previsto anche per
l’infrazione dell’articolo 97 del Codice, cioè SE IL MEZZO E’ “TRUCCATO” E
QUINDI VA PIU’ VELOCE DI QUANTO PREVISTO DALLE PRESTAZIONI ORIGINARIE. E’
previsto invece il sequestro di 30 giorni per chi circola con un ciclomotore
sprovvisto di contrassegno di identificazione. RESTA
IN VIGORE IN CASO
DI SEQUESTRO, Dimenticanze. Non si
parla, purtroppo, di quanto è avvenuto fino ad oggi, ossia di tutti i casi di
confisca che si sono verificati da agosto 2005 ad oggi e che un articolo
avrebbe dovuto trasformare in sequestro. Non essendo prevista una “sanatoria”
retroattiva, non è chiaro cosa accadrà. Una sanatoria è invece prevista per i
punti della patente sottratti in passato anche quando non sia stato individuato
il conducente del mezzo. Essi verranno riattribuiti d’ufficio. Bolli. Definitiva
la nuova tassazione sulla proprietà delle moto, come indicato di seguito.
Inalterati gli importi per gli Euro 3; penalizzati invece i mezzi più
inquinanti: EURO 0: Fino a 11 kw, euro 26. Per i motocicli con
potenza superiore a 11 kw, è dovuto 1,70 euro per ogni kw di potenza in piu’. EURO 1: Fino a 11 kw, euro 23. Oltre, euro 1,30
per ogni kw di potenza in piu’. EURO 2: Fino a 11 kw, euro 21. Oltre, euro 1,00
per ogni kw di potenza in piu’. EURO 3: Fino a 11 kw, euro 19,11. Oltre, euro 0,88
per ogni Kw di potenza in piu’. Roma, 5 dicembre 2006 |
|
|
© asaps.it |