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Notizie brevi 16/12/2006

La sicurezza in strada passa anche dagli pneumatici

 


(ASAPS) – La sicurezza passa anche attraverso una costante verifica dell’autovettura. Un aspetto che talvolta viene trascurato sono le condizioni e le norme che regolano l’uso e il montaggio dei pneumatici. Installare pneumatici con misure, indici di carico e codici di velocità diversi da quelli indicati dalla carta di circolazione è pericoloso e “fuori legge”. Oltre al rischio di incorrere in sanzioni, chi utilizza gomme non a norma può perdere la copertura assicurativa in caso di incidente. La normativa stabilisce infatti che dimensioni, indice di carico e codice di velocità corrispondano alle indicazioni riportate nella carta di circolazione, che a loro volta corrispondono a quelle stabilite in sede di omologazione del veicolo. Chi volesse installare pneumatici non previsti dalla carta di circolazione, deve richiedere alla Motorizzazione Civile un’omologazione nuova che viene concessa se il costruttore del veicolo dà parere positivo. Invece, per sapere se si è in regola, basta controllare che le dimensioni e le caratteristiche tecniche, indicate nella carta di circolazione, corrispondano a quelle chiaramente leggibili sul fianco della gomma. Per i pneumatici ricostruiti, valgono tutte le prescrizioni previste per le coperture nuove. Deve essere, però, riportata anche la scritta "Ricostruito" o "Retread", il marchio o il nome del ricostruttore, la settimana, l’anno di ricostruzione e, molto importante, le indicazioni relative all’osservanza delle norme per la ricostruzione dettate dall’Ufficio Economico per l’Europa delle Nazioni Unite, cioè dei regolamenti Ece Onu 108 (per le autovetture) e 109 (per gli autocarri) che sono entrati in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea il 13 settembre 2006. Altro particolare da verificare è che gli incavi del battistrada siano ancora tali da garantire di circolare in condizioni di sicurezza, almeno 3-4 millimetri anche se il minimo stabilito dal Codice della Strada è di 1,6 millimetri. Poi è bene verificare che non vi siano tagli, abrasioni, rigonfiamenti, screpolature ed altre anomalie che potrebbero compromettere le caratteristiche di sicurezza. Infine controllare sempre la regolarità della pressione. (ASAPS)


© asaps.it
Sabato, 16 Dicembre 2006
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