Ventuno (14 in meno del
2005) incidenti stradali dove hanno perso la vita 3 persone su ciclomotori, 7 su
motociclo, 8 pedoni e 3 automobilisti, e 4.810 feriti (5.080 nel 2005). Questo
il bilancio degli incidenti stradali a Firenze nell’anno che si sta per concludere. I "numeri", ma anche il quadro più generale sulla
sicurezza stradale e gli obiettivi futuri, sono stati presentati in Palazzo
Vecchio dall’assessore alla sicurezza e vivibilità urbana e dal comandante della
Polizia Municipale Alessandro Bartolini. Era presente
anche Giulia Faticanti che ha illustrato la sua tesi
(110 e lode) sulla comunicazione nell’ambito della campagna di sicurezza
stradale del Comune di Firenze. "Raffrontando i dati dal 2003 ad oggi -
sottolinea l’assessore Cioni
- vediamo che il trend relativo agli incidenti, al numero di morti e feriti è in
calo. Ma restano pur sempre 21 morti e 4.810 feriti, un
numero benché in calo continua fortemente a preoccuparci. Ci
è andata, come si dice, meno peggio. Un piccolo risultato quindi c’è e
per questo va sottolineato l’impegno degli operatori su
strada, in primis la Polizia
municipale, per la loro opera di contrasto. I nostri dati quindi stanno andando
nella direzione della Comunità Europea che si è posta, entro il
2010, l’obiettivo
di diminuire del 50% gli incidenti stradali". "Ma non ci riteniamo ancora
soddisfatti - aggiunge l’assessore Cioni - per questo
continueremo con le nostre campagne, a costo zero per l’Amministrazione comunale
e a tal proposito voglio ringraziare Fondiaria-Sai, Monte dei
Paschi di Siena, le aziende che producono stendardi per la collaborazione,
perché le azioni che determinano una diminuzione degli incidenti sono la
comunicazione, l’educazione e la prevenzione. E quando
dico prevenzione, mi riferisco, anche a misure strutturali, come ad esempio i
passaggi pedonali rialzati, rotonde, spartitraffico". Per quanto riguarda i 27 autovelox
("Tutti segnalati e quindi non messi a trappola - precisa l’assessore Cioni - e installati nei punti dove si erano rilevati
incidenti più gravi. Gli autovelox devono avere una funzione preventiva, servire come deterrenti,
abbiamo invece registrato anche velocità di oltre 150 km/h.") in
funzione sono stati elevati 37.227 verbali per eccesso di velocità (nel 2005
sono stati 24.473 ma con meno apparecchi in funzione); 5.674 violazioni rilevate
nel dispositivo "fotored" attivato il 16 gennaio 2006
nell’intersezione fra lungarno Colombo, via De Sanctis
e Ponte Da Verrazzano. "Nel prossimo mese marzo -
annuncia l’assessore Cioni - ne
entreranno in funzione altri due in viale Guidoni-via Torre Agli e via Piagentina-via Arnolfo. Da dati in nostro possesso possiamo
rilevare che, nel fotored già installato e nelle
simulazioni che stiamo effettuando nelle due nuove
postazioni, si è passati da circa 60 passaggi col rosso ogni giorno, agli
attuali 15-16". In diminuzione anche la guida in stato
di alterazione: dalle 241 notizie di reato del 2005 si
è passati alle 205 di quest’anno (per alcool) e dalle
25 alle 18 (per droga); crescono invece (da 100 a 105) le fughe
a seguito di incidenti con feriti. Con l’occasione
l’assessore Cioni, alla vigilia della notte di
San Silvestro, lancia un appello alla prudenza, soprattutto ai giovani: "Dove si
va a divertirsi si beve e la causa principale degli incidenti è dovuta
all’alcool, soprattutto fra i giovani. Quindi ragazzi,
vogliatevi bene e chi beve si astenga dalla guida". L’assessore Cioni ha infine ricordato due iniziative: la prima col
Dipartimento di meccanica e tecnologia industriale, coordinato da Renzo
Capitani, per un uno studio sulle cause di incidenti
per i mezzi a due ruote; la seconda riguarda la collaborazione con un gruppo
coordinato da Laura Melloni, che si occupa di sostegno
psicologico ai parenti di coloro che sono stati vittime di un incidente mortale
o con ferito. |