Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Francia - Ridotti i limiti di velocità per autocarri (anche leggeri) ed autobus

Istituito l’obbligo del limitatore di velocità anche sui minibus

  


(ASAPS) PARIGI, 8 gennaio 2007 – Alcuni giorni fa abbiamo pubblicato la notizia di una miniriforma del codice della strada francese, che ha imposto un vero e proprio noviziato agli aspiranti motociclisti. Coloro che non abbiano conseguito la patente “A” a 16 anni, al momento in cui decidono di guidare una moto pur avendo la patente B e dopo aver compiuto il 18esimo anno di età, dovranno sottoporsi ad un corso di 3 ore di pratica, al termine del quale potranno guidare solo motoveicoli inferiori a 125cc. Terminati i due anni di apprendistato, potranno poi saltare in sella a qualcosa di più grosso, avendo però conseguito un background accettabile. C’è però un’altra novità che dobbiamo segnalare, spulciando la gazzetta ufficiale francese: a partire dal 1° gennaio, infatti, sono stati rivisti anche gli obblighi per i veicoli commerciali inferiori alle 12 tonnellate e per quelli adibiti a trasporto pubblico al di sotto delle 10. Per queste due categorie, infatti, è già scattato l’obbligo di munirsi di limitatore di velocità, tarato rispettivamente a 90 e 100 km/h (decreto n°2006-1812 del 23.12.2006, pubblicato il 31.12.2006). La necessità di mettere tutti sullo stesso piano, soprattutto i veicoli provenienti da paesi extra UE, ha indotto le autorità francesi ad istituire un limite di velocità ad hoc: in questo modo, sulle autostrade di quello stato, tutti i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate ed inferiore a 12 tonnellate potranno viaggiare al massimo a 90 km/h invece che 110; gli autobus con massa compresa tra 3,5 e 10 tonnellate, invece, potranno spingersi solo fino a 100 all’ora invece che a 110. La vera novità è che anche i minibus più piccoli, quelli con massa fino a 3,5 tonnellate, dovranno fare bene attenzione a tenere alto il piede sul gas: per loro la soglia massima si è ridotta a 100 all’ora, anziché 130. Lo scopo di questa riforma dei limiti, è duplice: da un lato favorire una maggior sicurezza stradale, dall’altra contribuire ad una maggiore fluidità del traffico, evitando sorpassi lumaca tra veicoli commerciali ed autobus. Tutti dovranno andare alla stessa velocità: 90 e 100 all’ora. (ASAPS)


© asaps.it
Lunedì, 08 Gennaio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK