(ASAPS) SANTIAGO DEL CILE (CILE) – Proposta choc, niente da dire, ma non del tutto inedita: cercare di colpire il consumatore proponendogli l’effetto della sua condotta. La più terribile che ci è capitato di vedere è sul pacchetto delle sigarette maggiormente vendute nel mondo – paradossalmente simbolo della sportività in campo motoristico – nello stato di Singapore, dove sulla parte frontale della confezione c’è l’immagine di un neonato intubato nell’incubatrice rianimatoria. Contro l’alcol, con questa strategia, potrebbe scendere in campo il governo del Cile, se la proposta del senatore Alejandro Navarro passerà in parlamento. Sulle etichette delle bottiglie di alcolici – dai più prestigiosi marchi fino a quelli che più commerciali – potrebbero infatti finire immagini di terribili incidenti stradali. Una campagna definita dai quotidiani cileni “aggressiva e forte”, del resto già operativa sul campo del tabacco.”lo scopo – ha detto Navarro alla stampa – è quello di far sapere che in questo paese abbiamo più morti sulla strada che per altri tipi di delitti (come nel resto del mondo, ndr) ed oggi la sinistrosità stradale è la maggior causa di decessi tra i giovani”. Per non colpire eccessivamente gli animi più sensibili, saranno utilizzate solo le immagini dei veicoli dilaniati, lasciando i corpi delle vittime fuori dalla campagna. “Non possiamo accettare – ha aggiunto il senatore – che un morto su quattro sulle strade sia un giovane tra i 15 ed i 25 anni. Le nostre statistiche dicono che nessuno si salva dal connubio alcol e volante: conducenti, passeggeri e pedoni”. Nel corso del |
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