Giovedì 02 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Corte di Cassazione 24/01/2007

Giurisprudenza di legittimità - Assicurazione obbligatoria – Garanzia assicurativa – Strade o aree ad uso pubblico – Applicabilità – Fattispecie relativa a sinistra verificatosi nella zone interna di un aeroporto.

(Cass. civ., Sez. III, 29 aprile 2004, n. 9003)

 

Corte di Cassazione Civile
Sez. III, 29 aprile 2004, n. 9003

Assicurazione obbligatoria – Garanzia assicurativa – Strade o aree ad uso pubblico – Applicabilità – Fattispecie relativa a sinistra verificatosi nella zone interna di un aeroporto.

Ai sensi dell’art. 1 della legge n. 990 del 1969 l’assicurazione obbligatoria e le relative norme sono applicabile solo allorché i veicoli siano in circolazione su strada ad uso pubblico oppure a queste equiparate, per tali dovendosi intendere quelle arre che, ancorché di proprietà privata, sono aperte ad un numero indeterminato di persone (nella specie la S.C. ha confermato la sentenza del giudice di merito che aveva ritenuto che la zona in cui si era verificato il sinistro, interna ad un aeroporto, riservata alle soste e alle manovre degli aeromobili in partenza o in atterraggio, nella quale transitano soltanto veicoli che svolgono servizi aeroportuali, non poteva essere qualificata come area pubblica).


© asaps.it
Mercoledì, 24 Gennaio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK