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Notizie brevi 03/02/2007

Formazione - Saper gestire la comunicazione dell’emergenza

Il 6 febbraio al via il corso Formel



Il corso, che si terrà nella sede Formel di Milano, fornirà gli accorgimenti essenziali della psicologia dell’emergenza per gestire in modo efficace la comunicazione con la popolazione e gli organi di informazione in occasione di eventi critici che potrebbero verificarsi sul territorio. In particolare porrà in evidenza che l’elaborazione di una solida strategia di comunicazione del rischio nei confronti della cittadinanza può evitare che un evento naturale o un incidente critico si trasformi in catastrofe. Rendendo consapevoli i partecipanti delle sfide della comunicazione dell’emergenza e aiutandoli a cogliere la prospettiva dei bisogni di informazione/comunicazione, orientamento/organizzazione, che scaturiscono dagli eventi critici. Addestrandoli a comprendere e possibilmente anticipare gli eventi critici all’interno del tessuto sociale; elaborare una strategia adatta; confrontarsi con l’opinione pubblica e i media; mettere in atto un processo continuo di gestione della immagine pubblica della amministrazione; fare della crisi una opportunità e un fattore positivo di cambiamento.

Programma

Fenomenologia dei disastri naturali o causati dall’essere umano - l’emergenza alluvionale e franosa - l’emergenza sismica- l’emergenza chimico-industriale - l’emergenza terroristica e da fenomeni lesivi alla sicurezza urbana.- Le situazioni di blocco nella vita di relazione quotidiana - La natura del problema e le responsabilità della gestione- Il fattore umano, elemento critico che accomuna tutte le emergenze - Le reazioni psicologiche individuali e collettive nelle diverse situazioni di emergenza - Resilienza alle avversità e gestione dello stress in situazioni critiche - Disturbo acuto da stress - Disturbo da stress post traumatico - Emergenza sul territorio, supporto psico-sociale e ricadute sulla salute e la sicurezza della cittadinanza - Tecniche di comunicazione in situazioni ordinarie, di crisi ed emergenza - I processi di comunicazione in contesti di emergenza-La comunicazione alla cittadinanza. Interpretare e gestire i segnali premonitori. Mantenere uno stretto contatto con i propri pubblici di riferimento. Problematiche degli attori esterni e interni - Comunicare con l’anziano nelle piccole e grandi emergenze - La comunicazione del decesso - La comunicazione di crisi con i giornalisti - Importanza del lavoro preliminare - Valutare le sfide della comunicazione con la stampa - Conoscere la missione del giornalista - Il ruolo dei media - Mantenere un registro di comunicazione affidabile, Elaborazione di strategie - Preparazione dei messaggi chiave.  
Durante la crisi:  
• Intensificare e completare l’informazione durante la evoluzione della crisi, per mantenere la fiducia.
• Spiegare le nuove prospettive per aiutare i giornalisti a proiettarsi nel dopo crisi - La gestione del dopo crisi

Gli apporti teorici sono stati concepiti con l’intento di facilitare il coinvolgimento attivo di chi vi partecipa.
La formazione è animata a partire da un’alternanza di esperienze personali dei partecipanti, esercizi pratici e studio di casi. Possibilità di coaching.


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Sabato, 03 Febbraio 2007
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