Sabato 27 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/02/2007

Nebbia sulla A13: un morto, 40 feriti Chiuso 5 ore il tratto Bologna-Padova

Maxitamponamento tra Ferrara e Altedo in provincia di Bologna
Coinvolti quattro mezzi pesanti e quattro auto
Visibilità ridotta a 50 metri

 


Il pullman coinvolto nell’incidente in cui ha perso la vita una passeggera russa

BOLOGNA - La nebbia all’origine del maxitamponamento avvenuto stamane, poco dopo le 8, sulla carreggiata sud dell’autostrada A13, tra Ferrara e Altedo, in provincia di Bologna. Nell’incidente ha perso la vita una donna russa di 28 anni. Quaranta sono i feriti. Nello scontro coinvolti quattro mezzi pesanti, tra cui un pullman, e quattro auto. La visibilità non superava i 50 metri quando il pullman è piombato sulla colonna di auto che procedeva lenta sull’autostrada.
L’intero tratto tra Bologna e Padova è stato chiuso in entrambi i sensi di marcia per cinque ore; alle tredici è stata riaperta la corsia verso Nord diretta verso Padova; un’ora più tardi la corsia opposta. Pesanti sono state le ripercussioni sul traffico autostradale. La società Autostrade ha spiegato che la decisione di chiudere i caselli è stata presa per permettere l’intervento dei mezzi di soccorso e dei mezzi meccanici indispensabili per rimuovere i rottami dalla carreggiata. Nel frattempo, personale della società Autostrade, hanno distribuito generi di conforto e bevande calde agli automobilisti rimasti bloccati.

12238

La donna morta nell’incidente, ha spiegato la Polstrada di Altedo, era sul pullman, noleggiato da una società italiana, con altri connazionali in viaggio turistico nel nostro Paese. Il gruppo la scorsa notte aveva dormito a Rovigo e oggi avrebbe dovuto raggiungere Firenze.
Il pullman, secondo i primi accertamenti, avrebbe tamponato un furgone ed è poi finito fuori strada, adagiandosi su una fiancata. Nell’incidente coinvolti anche due mezzi pesanti e altre quattro vetture.
Alcuni feriti sono stati trasportati negli ospedali di Ferrara e Bentivoglio (Bologna), mentre altri, che avrebbero riportato solo contusioni (tra questi numerosi passeggeri del pullman), sono stati fatti salire su un altro autobus messo a disposizione dalla società Autostrade per l’Italia e, accompagnati da personale del 118, sono stati trasportati all’ospedale Maggiore di Bologna, per essere medicati. Nessuno dei feriti, fortunatamente, versa in gravi condizioni.

Da Repubblica.it

© asaps.it
Martedì, 06 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK