Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 06/02/2007

Il quesito del giorno - Sono tenuto a dimostrare il rapporto di lavoro esistente fra me e il mio datore di lavoro, visto che guido un autocarro adibito al trasporto merci in conto di terzi?

 


Foto da rete


Sono un dipendente di una azienda di commercio ho la patente C. Se mi fermano sono obbligato ad esibire la busta paga, tenendo presente che sono inquadrato come apprendista APP4, addetto alla vendita?. L’autocarro è di portata 50 ql. pieno carico.

* * *

Il Decreto ministeriale 22 maggio 1998 n. 212 ha introdotto una nuova tipologia di documentazione che il conducente dell’autoveicolo dovrà esibire a richiesta degli operatori di Polizia Stradale; infatti espressamente richiede che:

  • durante la guida di qualsiasi veicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi, i conducenti devono recare con sé documentazione idonea a dimostrare il titolo in base al quale prestano servizio presso l’impresa di trasporto (esempio: contratto di lavoro, ultimo foglio paga, contratto di associazione in partecipazione, ecc. – l’operatore si dovrà attenere alle varie casistiche previste dalla deliberazione n. 16/98 che specifica in tema di determinazione della documentazione necessaria per l’espletamento dell’attività di autotrasportatore in conto terzi, al fine di dimostrare il corretto rapporto di lavoro tra conducente ed impresa). 
  • qualora il conducente risulti sprovvisto, a qualsiasi controllo su strada, di tale documentazione, l’ufficio dell’agente che ha accertato il fatto, invita l’impresa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a fornire all’ufficio o comando competente per territorio cui l’agente appartiene, la prova del corretto rapporto che lo legava all’azienda, entro 30 giorni dal ricevimento dell’invito.
  • trascorso inutilmente tale termine, l’impresa viene segnalata all’Ispettorato del lavoro per le opportune verifiche e se risulta aver violato le disposizioni in materia di lavoro, viene segnalato al comitato provinciale per l’albo autotrasportatori in cui è iscritto per le sanzioni disciplinari del caso.

© asaps.it
Martedì, 06 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK