{foto3c}
Che la velocità possa essere considerata la causa degli incidenti stradali e quantomeno la causa principale della loro gravità, crediamo sia indiscutibile. Proprio
per contrastare la velocità costante e abitudinaria è stato attivato su diversi
tratti autostradali (per un totale complessivo di 435,8 km, della rete) il
sistema Tutor, un misuratore della velocità media in tratti di 10-15 km. Nella recente riunione della Consulta per la sicurezza e la
qualità dei servizi di Autostrade per l’Italia, di cui è componente
anche l’Asaps, sono stati analizzati i risultati al 31 gennaio 2007. E’ emerso che nei vari tratti sottoposti a controllo il sistema è
stato attivato per 2.746 ore totali (la media generale delle infrazioni rilevate è di 6,2
all’ora), durante le quali sono state accertate 17.086 infrazioni per superamento dei limiti
di velocità media nei tratti sottoposti a controllo. I risultati complessivi nazionali rielaborati sono pubblicati sul
portale dell’associazione www.asaps.it Due di questi tratti, già dalla prima parte del 2006, sono stati
attivati nella rete autostradale dell’Emilia Romagna, ed esattamente: A14 sud Faenza - Forlì - Cesena nord (29,1 km) A13 sud Occhiobello - Ferrara nord (7,2 km) Nel tratto A14 Faenza - Forlì - Cesena le ore di
attivazione, da settembre 2006, sono state complessivamente 468
durante le quali sono state accertate complessivamente 2.401 infrazioni,
una media di 5,1 ogni ora. - 673 (28,1%) per la fascia di velocità
rientrante entro i 10 km oltre il limite previsto *- Art.142/7° - Sanzione Euro
36 e punti zero; - 1.624 (67,6%) per la fascia di velocità rientrante tra i 10 e i 40 km/h oltre il
limite previsto *- Art.142/8° - Sanzione Euro 148 e punti 2; - 104 (4,3%) per la fascia di velocità oltre i 40 km/h rispetto al limite
previsto * - 142/9° - Sanzione Euro 370 e punti 10. Nel tratto A13 sud Occhiobello - Ferrara nord
le ore di attivazione da settembre sono state complessivamente 378
durante le quali sono state accertate complessivamente 1.416
infrazioni, una media di 3,7 ogni ora. - 634 (44,8%) per la fascia di velocità
rientrante entro i 10 km oltre il limite previsto *- Art.142/7° - Sanzione Euro
36 e punti zero; - 748 (52,8%) per la fascia di velocità rientrante tra i 10 e i 40 km/h oltre
il limite previsto *- Art.142/8° - Sanzione Euro 148 e - 34 (2,4%) per la fascia di velocità oltre i 40
km/h rispetto al limite previsto * - 142/9° - Sanzione Euro 370 e punti
10. E’ difficile esprimere ancora un giudizio sull’efficacia del
sistema in termini di sicurezza stradale che è l’aspetto che ci interessa di
più come Asaps. Tuttavia nel tratto Faenza - Forlì - Cesena della A14 nel periodo
settembre - dicembre 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005 si sono contati
25 incidenti in meno (-43,1%), 17 feriti in meno (-58,6%) e 3 morti in meno, in
questo caso -100% in quanto nel 2006 non si è contata nessuna vittima rispetto
alle 3 del 2005. Nel tratto Occhiobello - Ferrara, molto più breve, il
raffronto fra i due periodi è meno indicativo. Si sono contati 3 incidenti e un
ferito in più. L’anno precedente non si erano contati feriti. Si tratta di attendere la consolidazione dei risultati per
esprimere un parere definitivo, anche se i primi dati a livello generale
sembrano incoraggianti. * Considerato
anche il 5% di tolleranza applicato
sistematicamente nelle misurazioni. In pratica dove il limite è di 130
km/h, con la tolleranza la sanzione
scatta da 137 km/h. |
|||
|
© asaps.it |