Domenica 28 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 16/02/2007

Tutto Tutor - I dati delle infrazioni accertate in Emilia Romagna sulla A14 e sulla A13

{foto3c}


Foto sensori davanti
12315

Particolare dei sensori sicve



Che la velocità possa essere considerata la causa degli incidenti stradali e quantomeno la causa principale della loro gravità, crediamo sia indiscutibile.

Proprio per contrastare la velocità costante e abitudinaria è stato attivato su diversi tratti autostradali (per un totale complessivo di 435,8 km, della rete) il sistema Tutor, un misuratore della velocità media in tratti di 10-15 km.

Nella recente riunione della Consulta per la sicurezza e la qualità dei servizi di Autostrade per l’Italia, di cui è componente anche l’Asaps, sono stati analizzati i risultati al 31 gennaio 2007.

E’ emerso che nei vari tratti sottoposti a controllo il sistema è stato attivato per 2.746 ore totali

(la media generale delle infrazioni rilevate è di 6,2 all’ora), durante le quali sono state accertate 17.086 infrazioni per superamento dei limiti di velocità media nei tratti sottoposti a controllo.

I risultati complessivi nazionali rielaborati sono pubblicati sul portale dell’associazione www.asaps.it

Due di questi tratti, già dalla prima parte del 2006, sono stati attivati nella rete autostradale dell’Emilia Romagna, ed esattamente:

A14 sud Faenza - Forlì - Cesena nord (29,1 km)

A13 sud Occhiobello - Ferrara nord (7,2 km)

Nel tratto A14 Faenza - Forlì - Cesena le ore di attivazione, da settembre 2006, sono state complessivamente 468 durante le quali sono state accertate complessivamente 2.401 infrazioni, una media di 5,1 ogni ora.

- 673 (28,1%) per la fascia di velocità rientrante entro i 10 km oltre il limite previsto *- Art.142/7° - Sanzione Euro 36 e punti zero;

- 1.624 (67,6%) per la fascia di velocità rientrante tra i 10 e i 40 km/h oltre il limite previsto *- Art.142/8° - Sanzione Euro 148 e punti 2;

- 104 (4,3%) per la fascia di velocità oltre i 40 km/h rispetto al limite previsto * - 142/9° - Sanzione Euro 370 e punti 10.

Nel tratto A13 sud Occhiobello - Ferrara nord le ore di attivazione da settembre sono state complessivamente 378 durante le quali sono state accertate complessivamente 1.416 infrazioni, una media di 3,7 ogni ora.

- 634 (44,8%) per la fascia di velocità rientrante entro i 10 km oltre il limite previsto *- Art.142/7° - Sanzione Euro 36 e punti zero;

- 748 (52,8%) per la fascia di velocità rientrante tra i 10 e i 40 km/h oltre il limite previsto *- Art.142/8° - Sanzione Euro 148 e
punti 2;

- 34 (2,4%) per la fascia di velocità oltre i 40 km/h rispetto al limite previsto * - 142/9° - Sanzione Euro 370 e punti 10.

E’ difficile esprimere ancora un giudizio sull’efficacia del sistema in termini di sicurezza stradale che è l’aspetto che ci interessa di più come Asaps.

Tuttavia nel tratto Faenza - Forlì - Cesena della A14 nel periodo settembre - dicembre 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005 si sono contati 25 incidenti in meno (-43,1%), 17 feriti in meno (-58,6%) e 3 morti in meno, in questo caso -100% in quanto nel 2006 non si è contata nessuna vittima rispetto alle 3 del 2005.

Nel tratto Occhiobello - Ferrara, molto più breve, il raffronto fra i due periodi è meno indicativo. Si sono contati 3 incidenti e un ferito in più. L’anno precedente non si erano contati feriti.

Si tratta di attendere la consolidazione dei risultati per esprimere un parere definitivo, anche se i primi dati a livello generale sembrano incoraggianti.

* Considerato anche il 5% di tolleranza applicato sistematicamente nelle misurazioni. In pratica dove il limite è di 130 km/h, con la tolleranza la sanzione scatta da 137 km/h.


© asaps.it
Venerdì, 16 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK