Martedì 07 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su

Massime di giurisprudenza - Patente – Revoca e sospensione – Revoca – Soggetti sottoposti a misure di sicurezza – Irragionevolezza dell’automaticità della revoca indipendentemente da ogni valutazione sulla pericolosità sociale...

(Cons. Stato, sez. VI, 26 ottobre 2005, n. 596)

 

Patente – Revoca e sospensione – Revoca – Soggetti sottoposti a misure di sicurezza – Irragionevolezza dell’automaticità della revoca indipendentemente da ogni valutazione sulla pericolosità sociale – Ingiustificato deteriore trattamento rispetto ai soggetti condannati a pene detentiva per i quali è consentito all’autorità amministrativa un giudizio prognostico rispetto alla possibile agevolazione di attività illecite – Violazione del principi di tutela del lavoro – Modifica in senso restrittivo della precedente legislazione – Conseguente eccesso di delega – Questione rilevante e non manifestamente infondata di legittimità costituzionale.

E’ rilevante e non manifestamente infondata, in riferimento agli artt. 3, 4, 35 e 76 Cost., la questione di legittimità costituzionale dell’art. 120 del codice della strada, disciplinante la revoca della patente di guida nel testo risultante dalla «delegificazione» operata con D.P.R. 19 aprile 1994, n. 575 (regolamento recante la disciplina dei provvedimenti per il rilascio e la duplicazione in cui prevede l’automatica revoca per soggetti che sono stati sottoposti a misure di sicurezza indipendentemente da ogni valutazioni di attuale pericolosità sociale. (Cons. Stato, sez. VI, 26 ottobre 2005, n. 596)


© asaps.it
Giovedì, 15 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK