Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 22/02/2007

Il quesito del giorno - Ho preso una multa come autista, notificata poi anche al ditta proprietaria del veicolo
Si deve pagare anche il secondo verbale?

 



Ho preso una multa per mancanza tassa di usura, ho pagato il verbale come autista, ma ne è arrivato un’altro dello stesso importo anche alla ditta dove lavoro. Faccio presente che la ditta aveva pagato la tassa di usura regolarmente è stata una mia dimenticanza, sono giusti i due verbali contestati?
La ditta vuole farmi pagare anche l’altro verbale è regolare tante grazie

Email 

***

L’articolo 196 <Principio di solidarietà> del Codice della Strada al comma 1 recita: “Per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l’usufruttuario, l’acquirente con patto di riservato dominio o l’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria, è obbligato in solido con l’autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà”.
Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si rappresenta che la violazione contestata al conducente del mezzo d’opera relativa alla mancanza della tassa d’usura (articolo 34 del Codice della Strada) viene notificata anche al proprietario del veicolo per principio di solidarietà (la violazione comporta un unico pagamento, pertanto se il conducente ha già adempiuto, la ditta proprietaria del veicolo non deve effettuare un ulteriore versamento).
Solo se non è stato corrisposto l’indennizzo d’usura si applicano le sanzioni previste dall’art. 1, comma 3, della Legge 24 gennaio 1978 n. 27 e successive modificazioni,
a carico del proprietario del veicolo.


© asaps.it
Giovedì, 22 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK