Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 12/09/2005

Rassegna stampa dell’11 Settembre 2005

Rassegna stampa dell’11 Settembre 2005


Da “Il Mattino” del 11 settembre 2005
"Cinquantini" rubati: Napoli meglio di Roma e Milano.


Furti di ciclomotori, Napoli non è maglia nera. Secondo i dati elaborati da "Il Centauro-Asaps", sono poco più di 45mila i ciclomotori cinquanta rubati l’anno scorso. Tra le grandi città, Napoli compare "solo" al terzo posto: meno di 4 mila i cinquantini spariti in città, circa l’8% del totale. Peggio sicuramente Roma e Milano che, rispettivamente, superano i 6mila e i 5 mila furti. Coerente il dato regionale: Campania al terzo posto dopo Lombardia e Lazio.
Da “La Sicilia” del 11 settembre 2005
Polizia: controlli sull’uso obbligatorio del casco
Centauri non in regola, 49 confische
Cinzia Bizzi.

L’applicazione della nuova norma che prevede la confisca del mezzo per i centauri trovati a guidarlo senza casco o usato per portare persone in più rispetto a quelle per i quali è abilitato, vede impegnati anche le squadre della Polizia e della Stradale che in questo modo stanno cercando di condurre assieme all’azione repressiva anche quella preventiva, per indurre i giovani in particolare ad essere ligi al dovere di rispettare le nuove norme del codice della strada.
La legge è entrata in vigore dallo scorso 23 agosto, invece del sequestro e del fermo amministrativo del ciclomotore o della moto anche di grossa cilindrata, che fino ad allora erano le uniche misure sanzionatorie applicate, assieme alle ammende, adesso è entrata in vigore la confisca. Il titolare viene spogliato del possesso. Ovvio che la "cosa" comincia a farsi seria, insomma c’è un motivo in più per indossare il casco e non andare in due sui ciclomotori non abilitati: naturale poi che la ragione principale di rispettare gli obblighi di legge è quella che indossare il casco significa anche cautelarsi maggiormente la vita nel malaugurato caso di un incidente.
Non tutti però sono stati lesti nel capire a cosa andavano incontro. E così nelle due settimane di entrata in vigore della normativa, i controlli disposti dal questore Domenico Pinzello, hanno portato alla confisca in tutta la provincia di 49 mezzi tra ciclomotori, scooter e moto di grossa cilindrata. I controlli, eseguiti nell’ambito di servizi più in generale dedicati a garantire efficiente presidio del territorio, sono stati condotti anche dagli agenti della Polstrada e dalle pattuglie della Volante e dei diversi commissariati. Azione che proseguirà nei prossimi giorni, sperando comunque che il numero di chi viola l’obbligo di legge vada riducendosi. Questo significherà anche tante vite in più salvaguardate.


Da “Il Messaggero” del 11 settembre 2005
Esce di strada con una ragazzina e poi si addormenta
Sarà denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica.

CONSALVI
E’ accorsa, ieri alle 7, la “Volante” a Consalvi dove era stata segnalata un’auto uscita di strada all’altezza di una curva. Era una Mitsubishi e dentro due giovani (un uomo e una donna) stavano tranquillamente dormendo come se nulla fosse successo. Illesi, sono stati identificate per Z.S.V.A., peruviano di 33 anni, residente a Macerata, in evidente stato di ebbrezza alcolica, e una connazionale minorenne di 15 anni. E’ stata fatta intervenire una pattuglia della polizia stradale di Camerino che procedeva ai rilievi di rito rilevando, con l’etilometro, un altissimo tasso alcolemico del giovane che alla presenza degli agenti della “Volante”, aspettando la stradale, si era addirittura riaddormentato. Il giovane peruviano verrà denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.

 



Da “Il Messaggero” del 11 settembre 2005
Sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

ORVIETO
Sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ha preso in pieno, alla guida della propria auto, una pompa di benzina nell’area di servizio di Tevere Nord, sull’autosole. E’accaduto ieri mattina, poco dopo le nove, e all’accorrere dei vigili del fuoco e della Polstrada di Orvieto, le condizioni dell’uomo, quaranta anni, napoletano, sono sembrate subito, inconsuete. Nell’auto sono stati trovati dieci grammi di hascisc.


Lunedì, 12 Settembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK