Domenica 28 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 01/03/2007

PARTITA L’OPERAZIONE “CAPPUCCETTI GIALLI” NELLE SCUOLE FORLIVESI

 


Il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Forlì dr.Alfredo Catenaro, consegna i giubbetti ai bambini

Per un giorno Forlì si è colorata di giallo. Si tratta del colore del giubbetto ad alta visibilità che l’Asaps – l’Associazione sostenitori amici della polizia stradale – ha regalato ad oltre 700 studenti delle scuole elementari del 4° Circolo della città romagnola. Nel corso della mattinata le classi interessate si sono riunite nelle rispettive quattro sedi scolastiche per ricevere in regalo i pratici giubbetti che l’associazione forlivese ha voluto loro donare dopo un increscioso fatto di cronaca.
Lo scorso dicembre, infatti, alcuni ignoti decisero di decapitare le sagome di legno che gli studenti delle scuole elementari avevano apposto lungo le strade prossime alla scuola primaria di via Cerchia, per invitare gli automobilisti ad usare la massima prudenza alla guida e a portare rispetto per i pedoni e gli utenti della strada in genere.
L’atto vandalico suscitò molto scalpore e l’Asaps, che nelle scuole del quarto circolo è più volte intervenuta per svolgere lezioni di educazione stradale, ha pensato bene di solidarizzare – in qualche modo – con gli studenti delle scuole interessate e i loro insegnanti, offrendo un giubbetto, guarnito anche di strisce retroriflettenti, che simpaticamente è stato ribattezzato “cappuccetto giallo”.

12581

I consiglieri nazionali dell’Asaps Antonio Vernia e Enzo Pietrucci consegnano i giubbetti ai bambini

Così, assieme all’associazione bolognese Sicurstrada, l’Asaps ha realizzato e confezionato oltre 700 giubbotti, che nel corso della mattinata sono stati consegnati agli alunni delle varie classi, chiamati anche a sottoscrivere un “contratto di responsabilità” che li vede impegnati a conservare al meglio gli indumenti per passarli poi, a fine anno, ai colleghi della classe inferiore.

{foto5c}

Renzo Colucci, coordinatore di Sicurstrada, mostra uno dei giubbetti consegnati ai bambini

 A partecipare all’iniziativa, in presenza del presidente dell’associazione Giordano Biserni, della direttrice didattica Graziana Neri e delle insegnati, anche il coordinatore nazionale di Sicurstrada Renzo Colucci, gli assessori comunali Loretta Lega, Gabriele Zelli, Giovanni Bucci e Alessandra Morelli, il comandante della Polizia Stradale Alfredo Catenaro e quello della Polizia Municipale Giorgio Morrone.

{foto3c}

La Direttrice Didattica del 4° Circolo dot.ssa Graziana Neri consegna i giubbetti.

Presenti anche i presidenti delle circoscrizioni interessate, i cosiddetti “nonni vigili” che ogni mattina si posizionano davanti alle scuole per governare il traffico ed i rappresentanti dei genitori dei ragazzi che, assieme agli stessi studenti, hanno consegnato agli amministratori alcune loro puntuali proposte per rendere più sicura la mobilità dei pedoni e dei bambini in particolare.

{foto4c}{foto6c}

Momenti della cerimonia di consegna

L’operazione “cappuccetti gialli”, infatti, è servita anche a questo, per rendere più stretto il rapporto tra i bambini delle scuole, gli automobilisti e gli amministratori pubblici.

Forlì, 28 febbraio ‘07

Giordano Biserni
Presidente Asaps


© asaps.it
Giovedì, 01 Marzo 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK