Foto Repubblica.it_motori
(ASAPS) –
Le due ruote superano le quattro nella corsa “all’idrogeno”. Il primo modello
di enduro alimentato con questo gas porta l’etichetta “Made in England” dove è
partita una piccola produzione in serie di questi veicoli. Il mezzo ha un
design piuttosto sofisticato con faro inglobato nella monoscocca ma,
soprattutto, ha un pregio incredibile: ha un’autonomia di 70 km e una velocità
massima di 50 km/h. Questo scooter è facile da maneggiare, non ha marce, ha una
buona accelerazione ed è molto silenzioso. “Non è mai stata prodotta una
motocicletta silenziosa prima d’ora”, ha dichiarato Harry Bradbury, direttore
di Intelligent Energy, la società che ha creato il prototipo. “Ora che ci
apprestiamo a produrla stiamo pensando di aggiungervi una leggera modulazione
di suono”.
Il rumore artificiale sarà simile al rombo emesso dal motore e potrà essere
usato quando si circola in città per avvertire del passaggio del veicolo, ma
sarà anche possibile spegnerlo quando si sta viaggiando in un luogo dove si
vuole rispettare la quiete. Ma non solo oltre la Manica si sta lavorando per la
salvaguardia dell’ambiente. A Napoli e a Benevento, infatti, ci sarà la prima
sperimentazione italiana con una trentina di scooter “Made in Italy”,
progettati dall’Università di Benevento. Verranno dati in dotazione ai vigili
urbani e il rifornimento avverrà in un distributore alimentato da energia
fotovoltaica. (ASAPS)
|