Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Una due ruote che è anche auto: dalla Svizzera arriva il MotoTracer

 

 


foto da Repubblica.it

(ASAPS) – Due ruote come una moto e una carrozzeria da fare invidia a un’auto di lusso. Stiamo parlando del MonoTracer, un po’ moto e un po’ autovettura, l’ultima risposta che la Svizzera dà in materia di riduzione del traffico e risparmi dei consumi. Lunga e stretta, può trasportare due persone, sedute una dietro l’altra, il MonoTracer è dotato di un motore 1200 da 130 Cv e pesa “solo” 485 chili. Per non parlare poi delle prestazioni. La due ruote ha un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 Km/h. Con tali cifre i consumi saranno alle stelle? E invece no! Si parla di 5 litri per 100 Km. Oltre al design futuristico e alle prestazioni sorprendenti, i progettisti dell’avveniristico mezzo di trasporto hanno avuto un occhio di riguardo per la sicurezza. Gli occupanti viaggeranno avvolti da una scocca rinforzata, non mancano airbag, Abs, controllo di stabilità e un roll bar di sicurezza che fa da ossatura alla carrozzeria di kevlar e fibra di carbonio. E per non lasciare nulla al caso il MonoTracer è rifinito con sedili Recaro di pelle, climatizzatore elettronico, super stereo, navigatore satellitare e cruise control. Immancabile un bagagliaio da 200 litri. Bellezza, sicurezza e... comodità.
E come nelle automobili dei Flinstone, la famiglia di antenati più famosa del cinema di animazione, anche in questo veicolo si possono “buttare i piedi per terra” per evitare di stramazzare ai semafori quando la velocità si abbassa oltre un certo limite. In realtà dalla carrozzeria escono due rotelline laterali che sostengono il MonoTrace.
Dalla descrizione fornita, potrebbe sembrare un veicolo complicato da guidare e invece tutto è abbastanza semplice. Le porte si aprono ad ali di gabbiano, ci si siede su un sedile come su una normale auto e ci si trova davanti un manubrio da moto, ma alla sinistra c’è un pedale della frizione e alla destra un pedale del freno. Il comando del cambio è a mano ed è di tipo sequenziale, come sulle macchine da rally. E per chi volesse acquistarlo, bastano 52mila euro esentasse. (ASAPS)

 

© asaps.it
Giovedì, 15 Marzo 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK