Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/03/2007

Risarcimento diretto, cosa cambia? - Indennizzo diretto, oltre 7mila le richieste di rimborso

Il ministro Chiti ha oggi reso noti i primi dati sulla nuova procedura: in poco più di un mese aperte circa 100.000 pratiche di sinistri e ammesse 7.176 richieste di rimborso


"Secondo i primi dati, forniti dalla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) in poco più di un mese con la nuova procedura dell’indennizzo diretto sono stati aperti circa 100.000 sinistri e 7.176 richieste di rimborso sono state già ammesse dalla Stanza di compensazione". E’ quanto ha dichiarato il ministro dei Rapporti col Parlamento, Vannino Chiti rispondendo ad una interrogazione dell’on. Fluvi nel corso del question time alla Camera.
"Tali dati - ha proseguito Chiti - anche se provvisori, confermano la validità degli indirizzi e l’impegno del Governo, diretti a garantire la massima trasparenza a beneficio dei consumatori, lo sviluppo della concorrenza e la conseguente diminuzione delle tariffare".
Il Ministro ha inoltre ricordato che "il recente decreto legge (n. 7 del 2007)riguardante Misure urgenti per la tutela dei consumatori, integra il Codice delle Assicurazioni, prevedendo l’organizzazione, da parte dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private (ISVAP) e di interesse collettivo, di un sistema tariffario, che consente ai cittadini di confrontare le tariffe applicate dalle diverse imprese di assicurazione. Il 28 dicembre scorso è stata stipulata una Convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ISVAP per la realizzazione di un portale web e lo sviluppo di un software informatico al fine di consentire al consumatore di ottenere facilmente e direttamente la comparazione dei preventivi offerti dalle compagnie a parità di garanzie.
"In ordine al mancato rispetto da parte delle imprese dei termini per la formulazione dell’offerta o per la comunicazione dei motivi della mancata offerta - ha concluso Chiti - l’azione di vigilanza dell’’ISVAP ha portato a emettere sanzioni per un ammontare complessivo di oltre 110 milioni di euro nel periodo 2003 - 2006. Le violazioni connesse alla liquidazione dei sinistri R.C. auto rappresentano oltre il 50% del totale dei procedimenti sanzionatori avviati dall’Autorità.
Domani il ministro Pier Luigi Bersani presenterà in una conferenza stampa il primo monitoraggio ad un mese dall’entrata in vigore del provvedimento su risarcimento diretto
Rc- auto. All’incontro parteciperanno il vice ministro Sergio D’Antoni, il presidente dell’Isvap Giancarlo Giannini e il presidente della Consap Andrea Monorchio. Sarà inoltre presentata la campagna di informazione sull’indennizzo diretto, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio e con l’ Isvap, che partirà nei prossimi giorni.

Da Help_Consumatori


© asaps.it
Giovedì, 15 Marzo 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK