Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 06/07/2005

Rassegna stampa del 5 luglio 2005

Rassegna stampa del 5 luglio 2005

Da “Il Secolo XIX” del 5 luglio 2005
Troppi ubriachi al volante la Polstrada annuncia più controlli
"Ubriachi al volante, è una guerra"
STRADE A RISCHIO
Sta diventando una vera emergenza tra i giovani la guida in stato di ebbrezza - Nell’ultimo week-end altri quattordici automobilisti denunciati: sono già 220 dall’inizio dell’anno - Il comandante della Polstrada: "Un incidente su tre causato dall’alcol. Faremo ancora più controlli"
Barbera e Bracco

Imperia
Ancora quattordici automobilisti denunciati perché guidavano l’auto completamente ubriachi. Si aggiungono agli altri 220 già segnalati alla magistratura per la stessa violazione al codice della strada dall’inizio dell’anno ad oggi. Un fenomeno, pericoloso, che sembra inarrestabile. Nonostante il nuovo giro di vite dei carabinieri e della polizia stradale contro le stragi sulle strade dopo la discoteca.
Nel fine settimana appena trascorso sette gli automobilisti sorpresi al volante ubriachi dagli uomini dell’Arma che hanno impiegato l’etilometro nei pressi del Prino, sulla spianata a Borgo Peri e nel comprensorio del Golfo Dianese. Altrettanti quelli fermati dalle sei pattuglie della polstrada in servizio tra San Bartolomeo al Mare e il casello dell’A10 di Albenga (sempre di competenza del comando di Imperia). E i controlli, ulteriormente intensificati, continueranno per tutti i weekend sino all’inizio di settembre. "Nonostante gli appelli in tv, alla radio e sui giornali- dice il comandante della polstrada, Andrea Frumento - ci sono ancora tanti giovani che ignorano il problema: guidano sotto l’effetto di alcol incuranti del pericolo. L’unica arma per combattere il fenomeno è quello di potenziare i servizi di controllo sulle strade. Ormai è una guerra e la guerra va combattuta con pattuglioni a raffica su tutte le strade della provincia. Non abbassiamo la guardia e per tutta l’estate continueremo in quest’opera di prevenzione".
Le statistiche sono decisamente allarmanti. Solo i carabinieri del comando di Imperia dall’inizio dell’anno ad oggi hanno denunciato alla Procura della Repubblica 60 persone per guida in stato di ebbrezza. La polizia stradale in sette mesi ne ha denunciati 160 in tutta la provincia. C’è un altro dato su tutti che pone l’accento sul problema della guida in stato di ebbrezza. "Tra maggio e giugno - presenta il conto Frumento - ci sono stati 35 incidenti, di cui 12 provocati proprio da ragazzi che guidavano l’auto ubriachi. Praticamente un incidente su tre è dovuto all’alcol". Che la situazione sia diventata decisamente preoccupante lo ammette anche il comandante del nucleo radiomobile dei carabinieri Lorenzo Toscano: "Ci sono troppi ragazzi in giro che bevono nei locali notturni o al bar e poi si mettono al volante mettendo a repentaglio la loro vita e quella degli altri. Non vi sono ricette né rimedi, l’alcol rimane nel sangue e l’unica soluzione per evitare di essere sopraffatti dai suoi effetti è quella di non bere quando si guida. Il taxi, in casi estremi, quando non si può fare a meno di bere, può rappresentare una buona alternativa all’auto. Non fidatevi troppo dei vostri amici: possono aver bevuto anche loro e magari non ve ne accorgete". L’ufficiale dispensa anche un consiglio prezioso ai giovani: "Prendete come regola questa frase: se questa sera decido di guidare non devo bere".

     
Da “Il Gazzettino” del 5 luglio 2005
Guida alcolica, un pericolo fatale
Otto i ritiri soltanto sabato. Tampona un’auto e fugge, preso.
Ragazza in prognosi riservata
p.p.s.

Ubriachi al volante: arriva l’estate e il fenomeno cresce in misura significativa. Gli esperti della Polizia stradale indicano in una percentuale che varia tra il 15 e il 40\%, a seconda delle zone d’Italia (a Nordest si supera il 25\%), la crescita della possibilità d’incrociare un automobilista alticcio.
I soli agenti della Polstrada di Spilimbergo, tanto per tener fede alle statistiche che nascono dalle segnalazioni, sabato notte hanno ritirato 7 patenti per il reato di guida in stato d’ebbrezza. I "rei" sono tutti maschi, di età compresa tra i 22 e i 48 anni. Due di loro risultano recidivi. I colleghi di Pordenone, sempre sabato, hanno provveduto invece a prelevare l’ottavo documento in seguito a un incidente lungo la statale 13, nel territorio comunale di Fontanafredda. Un nono caso èsub judice. Nel senso che è già stato ritirato per uno schianto colposo, ma l’esito dell’alcoltest non è ancora stato reso noto. Quasi sicuramente, il classico "bicchierino in più" si è rivelato determinante. Intanto una giovane donna originaria di Teor, 31 anni ancora da compiere, domiciliata a San Vito, è ricoverata nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria dei Battuti proprio per l’esito di quest’ultimo incidente.
Tutto è accaduto domenica notte, alle 23.15 lungo la statale 464 a San Vito al Tagliamento. La Renault Lagunastation wagon condotta dal portogruarese G.R., 56 anni, ha invaso la carreggiata opposta all’uscita da una semicurva e centrato frontalmente la Daewoo Matiz guidata invece dalla 31enne I.M., che procedeva in direzione opposta.
La donna, vittima di un politrauma, è stata subito intubata (per lei la prognosi resta riservata) e quindi trasportata dall’ambulanza del "118" al vicino ospedale. Per estrarla dall’abitacolo della Matiz sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco, con l’ausilio delle pinze oleodinamiche. G.R., che guarirà in 30 giorni da una frattura, è stato sottoposto in loco all’esame dell’etilometro.
Singolare anche la vicenda che ha messo nei guai P.A., 44 anni, di Sacile. Nella notte tra venerdì e sabato, dopo le 23, il liventino (a bordo di una Volkswagen Golf) ha tamponato la Ford Focus del 21enne P.C., studente di Fontanafredda, rimasto leggermente ferito. Lo scontro è avvenuto lungo la statale pontebbana, all’altezza dell’uscita del ristorante pizzeria Al Parco. Dopo l’urto il conducente della Golf se n’è andato in tutta fretta. In base alla descrizione fornita dal 21enne, che ricordava bene il numero di targa, P.A. è stato velocemente rintracciato dalla Polizia stradale di Pordenone e sottoposto all’alcoltest. Per lui una doppia denuncia: guida in stato d’ebbrezza e fuga dopo lo schianto.
     


Da “La Sicilia” del 5 luglio 2005
GIOVANE NISSENO ARRESTATO
Ubriaco al volante tenta di investire agente e ne aggredisce un altro

Nuccio La Mattina
 
La notte "brava" di un giovane nisseno si è conclusa in cella. Venerdì scorso (ma la notizia si è appresa ieri) ad avere le manette ai polsi è stato Rosario Ferrante, 27 anni, impiegato di una ditta privata. Il giovane, che guidava l’auto in stato di ebbrezza, per sfuggire ad una pattuglia della polizia stradale che lo aveva fermato, per poco non ha investito un agente della stessa Stradale, ed una volta acciuffato si è scagliato contro un altro poliziotto. Ferrante, incensurato, che in passato ha avuto una denuncia per guida in stato di ebbrezza, è stato arrestato con l’accusa di resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale e per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e rifiuto di dare le proprie generalità; allo stesso, ovviamente, è stata ritirata la patente.
I due agenti della Polstrada sono stati invece refertati al pronto soccorso dell’ospedale "Sant’Elia" con cinque giorni di prognosi per lievi ferite.
Il fatto si è consumato in due momenti. Ferrante, infatti, al volante della sua Alfa Romeo "156", è stato dapprima bloccato in via Paladini, all’altezza della succursale della Posta (era diretto verso il Redentore). Quando la pattuglia della Polstrada gli ha intimato l’alt ha rallentato per poi accelerare repentinamente. Una manovra che poteva costare caro ad uno degli agenti che l’aveva fermato e che, per evitare di essere investito, si è buttato, instintivamente a terra riportando escoriazioni ad una gamba.
Ma nel frattempo il collega aveva prontamente annotato anche il numero della targa dell’auto e così, immediatamente, sono state diramate le ricerche e chiamati rinforzi. La "caccia" è durata soltanto pochi minuti, con l’Alfa Romeo di Ferrante che veniva vista nei pressi di un locale di via Santo Spirito. Il giovane, in evidenza stato di ubriachezza, si trovava dentro il pub e certo non si aspettava l’arrivo degli agenti, che quando gli hanno chiesto di fornire le generalità sono stati aggrediti. Uno di loro ha rimediato una testata nella colluttazione. Pertanto il giovane, su disposizione del pm Alessandro Picchi, è stato tradotto in carcere; ieri mattina Ferrante, assistito dall’avvocato Giuliana Di Prima, è stato comunque scarcerato dopo che il Gip gli ha convalidato l’arresto, con l’obbligo di firma presso la Polizia giudiziaria.
     
Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 5 luglio 2005
Servizi di prevenzione della Stradale
Traffico per le vacanze così i controlli autovelox
 

POTENZA
Traffico estivo in aumento e Polizia Stradale impegnata nell’opera di prevenzione. In questo ambito è stato definito il calendario dei servizi di controllo della velocità con autovelox effettuati sulle strade del Potentino per i mesi di luglio e agosto al fine di prevenire i tanti incidenti causati dagli eccessi di velocità. Queste le date degli accertamenti per il mese di luglio: A3 Salerno Reggio Calabria - giorni giovedì 7, venerdì 8, mercoledì 13, sabato 16, lunedì 18, mercoledì 20, mercoledì 27 e domenica 31. Raccordo Autostradale Sicignano Potenza - giorni venerdì 8, mercoledì 13, domenica 17, giovedì 21 e sabato 30. SS 407 Basentana - giorni martedì 5, lunedì 11, giovedì 14, sabato 23 e domenica 31. SS 655 Bradanica - giorni giovedì 7, martedì 12, sabato 16, mercoledì 20 e giovedì 21. SS 658 Potenza - Melfi - giorni martedì 5, sabato 9, giovedì 14, martedì 19, mercoledì 27 e domenica 31. SS 598 Fondo Val d’Agri - giorni mercoledì 6, sabato 9, lunedì 11, venerdì 15, venerdì 22, domenica 24, mercoledì 27 e venerdì 29.


Da “Il Gazzettino” del 5 luglio 2005
Albanese fermato dalla Polstrada. Bloccato con la patente pagata solo dieci euro. Denuncia con sequestro dell’auto
G.Z.


Castelfranco
Albanese sorpreso a guidare con una patente falsa: denunciato. L’aveva acquistata al mercato nero albanese e pagata solo... 10 euro. Protagonista di questo episodio, anche curioso, un cittadino albanese, regolare in Italia, B.K. 23 anni operaio residente nella castellana. E’ stato sorpreso domenica da una pattuglia degli agenti della Polstrada di Castelfranco che hanno anche scoperto l’inganno. Il fatto è avvenuto lungo la statale 53 durante un normale controllo. L’albanese è stato fermato e gli sono stati controllati i documenti sia personali che di guida. Gli agenti si sono un po’ incuriositi ed anche insospettiti di questa patente internazionale, regolarmente tradotta in italiano ed hanno eseguito un controllo più accurato. Sospetti che sono andati a buon fine visto che il documento è risultato falso. Il giovane allora ha spiegato che l’aveva acquistato in Albania per la modica cifra di 10 euro. Certo, avrà anche risparmiato ma ora, per la legge italiana, dovrà pagare salata la sua "furbata". Infatti è stato denunciato per uso di atto falso e per guida senza patente. L’auto inoltre rimarrà in fermo amministrativo per 3 mesi mentre l’uomo rischia anche una sanzione pecuniaria che va dai 2168 agli 8676 euro. Denunciato per guida in stato di ebbrezza anche un marocchino di 27 anni G.B. residente a Trevignano. Qualche giorno fa poco prima delle 5 del mattino aveva provocato un incidente sempre a Trevignano. Per questo la Polstrada di Castelfranco ha provveduto alla denuncia che comporta ora la sospensione della patente, l’obbligo di esami presso la commissione medica. Nel corso dell’attività di questo fine settimana, oltre ad aver rilevato alcuni incidenti sono state ritirate diverse patenti perché non in regola


Da “La Sicilia” del 5 luglio 2005
Domenica 3 elevate 154 multe
in 160 posti di controllo


Prima domenica di luglio con la polizia stradale impegnata a rilevare sinistri e a reprimere infrazioni con l’impiego di 52 pattuglie. Sugli oltre 3 mila chilometri di arterie di competenza, la Polstrada ha istituito circa 160 posti di controllo, elevando 154 contravvenzioni e stilando proposte per la sottrazione di 135 punti dalle patenti. Perseguiti, inoltre, 151 utenti per eccesso di velocità, agganciati anche, dalle speciali apparecchiature "Provida", numerosi automobilisti in marcia sulle corsie di emergenza. I cosiddetti "furbi", che effettuano sorpassi azzardati o che impegnano le carreggiate riservate ai conducenti provvisti di Telepass, quasi sempre, per motivi di sicurezza e per non bloccare il traffico, vengono fermati dopo il casello, in zona di sicurezza.


Mercoledì, 06 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK