Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 15/06/2005

Rassegna stampa del 14 giugno 2005

Rassegna stampa del 14 giugno 2005


Da "La Gazzetta dello Sport" del 14 giugno 2005
Finnan accusato dopo incidente stradale
Per la morte di un 81enne il 27 gennaio scorso

LIVERPOOL (Inghilterra)

Il difensore del Liverpool Steve Finnan è stato arrestato lo scorso aprile con l’accusa di aver provocato la morte di un anziano in un incidente stradale, ma la notizia è stata resa nota oggi. Il giocatore, che ha disputato la finale di Champions League a Istanbul contro il Milan, con la sua Range Rover avrebbe provocato la morte dell’ottantunenne Henry Nelson, pensionato di Liverpool. L’incidente è avvenuto nella zona di Tuebrook il 27 gennaio scorso, ma Finnan fu arrestato solo tre mesi più tardi. L’inchiesta sulla morte del pensionato è stata aperta e aggiornata al 4 luglio.

Da "La Provincia di Cremona" del 14 giugno 2005
Originaria di Roma, è vice-ispettore ed ha preso servizio ieri
Polstrada, il ritorno delle donne
Arrivato il nuovo vicecomandante: è Sabrina Maggiacomo

di Andrea Costa


CASALMAGGIORE
Ha preso servizio ieri, appena arrivata da Cremona, il nuovo vicecomandante della Polizia stradale casalese. Si tratta del vice-ispettore Sabrina Maggiacomo, 32 anni originaria di Roma, appena uscita dalla scuola di alto perfezionamento di Nettuno. "La scuola è durata due anni e questo a Casalmaggiore è il primo incarico sui sono stata assegnata — spiega il vicecomandante —. Sono figlia e nipote di militari, ma io ho scelto di entrare nella Polizia". Per Casalmaggiore si tratta del ritorno di una presenza femminile dopo anni. Molto soddisfatto l’ispettore Salvatore Vigna che ieri ha accompagnato Maggiacomo a conoscere i colleghi del comando provinciale a Cremona: "Con l’arrivo del vice-ispettore la nostra caserma si arricchisce di una presenza estremamente qualificata". Nel viaggio tra Cremona e Casalmaggiore, tra l’altro, Maggiacomo si è subito fermata sull’incidente che a Cingia ha coinvolto un mezzo articolato. Al nuovo vicecomandante, che nei prossimi giorni accompagnata da Vigna incontrerà le autorità locali, i migliori auguri di buona permanenza dalla redazione locale de ‘La Provincia’.

Da "Il Gazzettino" del 14 giugno 2005
Tampona due auto ferme con feriti per uno scontro e fugge, marocchino denunciato
Gabriele Zanchin


Villorba
Tampona due auto ferme per un precedente incidente e scappa; elude l’inseguimento di alcuni testimoni ma viene individuato e denunciato il giorno dopo dagli agenti della Polstrada di Castelfranco. Protagonista di questa vicenda è un marocchino di Treviso, H.B., di 34 anni che ora è stato denunciato all’autorità giudiziaria per fuga a seguito di incidente ed omissione di soccorso.
L’episodio è successo l’altra notte, intorno alle 3,30 lungo la Pontebbana nei pressi di Villorba. Poco prima infatti c’era stato un tamponamento fra una Renault e un’Audi con conducenti e passeggeri feriti. Le auto stavano sulla strada in attesa di soccorso con i feriti all’interno quando dopo circa un quarto d’ora è arrivata a tutta velocità una Peugeot con al volante il marocchino, che non s’è accorto delle due auto ferme ed ha violentemente tamponato l’Audi con i feriti all’interno che attendevano l’arrivo dei soccorsi. Incurante dell’incidente, il marocchino ha ingranato la retromarcia ed è fuggito inseguito senza esito da alcuni automobilisti che si erano fermati per aiutare i feriti.
Sul posto poi è giunta una pattuglia della Polizia stradale di Castelfranco che ha effettuato i rilievi dell’incidente e avviate le indagini per trovare il "pirata". Ieri gli agenti sono riusciti ad individuare e a fermare l’extracomunitario in una ditta di demolizioni, dove si era recato per acquistare pezzi di ricambio per la propria automobile danneggiata.

Da "Il Secolo XIX" del 14 giugno 2005
GIRO DI VITE
Ubriachi al volante 7 presi dalla Polstrada in una sola notte

G. Bar.


Imperia
Giro di vite del comando della polizia sulle strade della Riviera contro gli spericolati al volante. Nella notte tra sabato e domenica sono state sequestrate sette patenti di guida. Le quattro pattuglie della polizia stradale di Imperia hanno effettuato un posto di controllo con etilometro al Prino. Gli agenti hanno sequestrato una patente ad un giovane che guidava la sua auto in stato di ebbrezza. "Sottoposto al test dell’etilometro aveva superato abbondantemente la soglia prevista dalla legge", spiega il comandante Andrea Frumento. Un’altra patente è stata ritirata all’uscita del casello dell’A10 a Sanremo. Le pattuglie si sono poi spostate all’uscita del casello di Albenga. Ben cinque le patenti che sono state sequestrate al posto di controllo istituito poco oltre il casello. Sono state sequestrate anche due carte di circolazione.
"Fa specie vedere che molti giovani, nonostante gli accorati appelli del Governo e degli organi periferici, i numerosi spot trasmessi alla radio e alla televisione, continuino a non rispettare il codice della strada mettendo a repentaglio la vita di coloro che invece guidano con prudenza - afferma l’ufficiale della polizia stradale di Imperia - Nelle ultime settimane abbiamo rilevato molti incidenti, per fortuna non ci è scappato il morto, ma la situazione è decisamente preoccupante. Come forza pubblica abbiamo il dovere di far rispettare il codice: per questo motivo già a partire dai prossimi fine settimana potenzieremo i controlli sia sull’Aurelia, quindi in prossimità dei locali notturni, sia sull’Autofiori". Un piano di prevenzione e repressione che verrà esteso poi anche alla Statale 28 del Colle di Nava.

Da "Corriere di Como" del 14 giugno 2005
Torna il distaccamento della Polstrada
Menaggio


Tre pattuglie operative sulla Regina dalle 7 del mattino all’1 di notte, rotazione degli uomini ogni due settimane, collaborazione più stretta e servizi in comune con la polizia locale e con i carabinieri.
Per il quinto anno consecutivo, la Stradale torna in Centrolago e attiva il distaccamento di Menaggio che rimarrà aperto fino alla fine di settembre.
Ieri mattina, nel municipio del paese rivierasco, il comandante della Polstrada, Delfina Di Stefano, ha illustrato gli obiettivi dell’operazione.
"Prima di tutto scoraggiare i comportamenti fuorilegge - dice - Quelli di chi guida schiacciando troppo l’acceleratore o di chi si mette al volante dopo aver bevuto oltre il consentito". Grande attenzione, ha assicurato il commissario Di Stefano, sarà prestata "alla prevenzione. La bella stagione è iniziata purtroppo all’insegna di gravissimi incidenti, alcuni mortali, in cui sono rimasti coinvolti soprattutto motociclisti".
Oltre al pattugliamento sulle strade, perciò, la polizia stradale assicurerà uno sportello informazioni aperto al pubblico dalle 8.30 alle 13.30 nell’ufficio messo a disposizione dal Comune di Menaggio al piano terra del municipio. Per tutta l’estate saranno attivi anche un numero telefonico (0344.364322) e un fax (0344.31728) per contattare gli agenti.
Proprio la collaborazione con i paesi rivieraschi e con il Comitato Istituzionale Statale Regina (Cisr) è alla base del ritorno della Polstrada in Centrolago.
Gli amministratori locali garantiscono infatti la copertura delle spese di vitto e alloggio degli agenti, quest’anno ospitati per la prima volta in un hotel di Grandola ed Uniti dopo che negli anni scorsi erano stati alloggiati all’ex Albergo della Pace, di Croce di Menaggio.

Da "La Provincia di Sondrio" del 14 giugno 2005
Polizia stradale pronta al trasloco nella nuova sede
Glp
Chiavenna


Sarà siglato a breve il contratto di locazione che consentirà agli agenti della polizia stradale di Chiavenna di trasferirsi nella nuova caserma di Mese. I responsabili dell’Ufficio tecnico della Comunità montana della Valchiavenna stanno definendo i termini del documento con i funzionari ministeriali incaricati di gestire la pratica di trasferimento. Con l’arrivo degli agenti della polizia stradale, oggi alloggiati nella sede di viale Maloggia a Chiavenna, il polo multiservizi allestito a Mese sarà definitivamente operativo. Gli uffici ristretti, lo scarso spazio a disposizione e la difficoltà logistica manifestata più volte durante questi anni, avevano spinto i responsabili della caserma della polizia a segnalare la necessità di utilizzare una nuova struttura che, allo stesso tempo, consentisse di raggiungere in modo facile le varie località della vallata. Pochi mesi fa, i volontari del Soccorso alpino della Valchiavenna che da anni garantiscono il servizio di assistenza e soccorso specializzato in quota, hanno preso pieno possesso della nuova struttura realizzata nel centro di protezione civile, dove sono state allestiti degli spazi anche per la Croce rossa. Un edificio moderno ed efficiente, dove da qualche hanno già sede i vigili del fuoco e dove si attende soltanto il trasferimento anche gli agenti della polizia stradale di Chiavenna. La vicinanza ai vigili del fuoco e alle altre forze di protezione civile, darà modo al personale in forza alla nuova caserma della polizia stradale di poter gestire in piena sinergia ogni intervento, operando di concerto nelle varie emergenze e offrendo allo stesso tempo un servizio migliore agli utenti in difficoltà.

Da "Il Gazzettino" del 14 giugno 2005
Nel week end tanti incidenti, anche se non gravi, causati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe
Alta velocità e alcol, strage di patenti

G.Z.
Castelfranco


Spesso sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o ubriachi al volante. Altre volte lanciati ad alta velocità. E’ stata ancora un fine settimana da tregenda sulle strade della castellana e della pedemontana. Una decina gli incidenti provocati dallo stato di ebbrezza dei conducenti e dall’alta velocità che hanno richiesto l’intervento degli agenti della Polizia stradale di Castelfranco. E per fortuna che si è trattato quasi sempre di uscite di strada che non hanno coinvolto altri automobilisti.
Particolarmente cruenti gli incidenti successi a Castelfranco e Fonte sempre nella notte. A Castelfranco, in località Bella Venezia, un quarantenne castellano è uscito di strada con la sua auto. Soccorso e trasportato all’ospedale con diverse ferite guaribili in qualche giorno, è stato sottoposto all’alcoltest che ha riservato qualche sorpresa: un tasso alcolico di 300 su un massimo consentito di 0,50. Un caso limite ma sintomatico.
Così come quello accaduto, sempre nella notte, a Fonte. Un ventenne di Asolo al volante della sua automobile stava percorrendo la strada provinciale 20 in direzione di Paderno e Crespano del Grappa. Ad un certo punto, per cause in corso di accertamento sempre da parte degli agenti della Polstrada di Castelfranco, il giovane è uscito di strada, finendo la sua corsa dentro un fossato. Soccorso anche lui, è stato trasporto immediatamente all’ospedale di Castelfranco dove è stato medicato ma è stato anche trovato positivo al test sulla presenza di sostanze stupefacenti. Immediata per lui la contestazione del reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e immediato anche il ritiro della patente.


Mercoledì, 15 Giugno 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK