(ASAPS) PARIGI, 4 aprile 2007 – Potrà trasportare, da
subito, 300mila veicoli pesanti all’anno: è con questi numeri che entra in
servizio operativo la prima autostrada ferroviaria d’Europa. Si tratta di una lunga,
lunghissima strada ferrata, 1.060 km tra la città
francese di Perpignan (Pirenei Orientali) e molto vicina all’Italia, e quella
lussemburghese di Bettembourg. 1.060
km di sicurezza stradale allo stato puro, grazie alla
fetta di pesantissimo fardello sottratta alle autostrade d’asfalto. I Tir ci
saliranno sopra e scenderanno dai vagoni bisarca quando saranno giunti a
destinazione. Ciò significherà anche minor inquinamento (240mila tonnellate di
biossido di carbonio in meno), minori sacrifici per i lavoratori, più garanzie
di occupazione con nuove forme di cabotaggio e di intermodalità e tempi più
rapidi di consegna, soprattutto grazie alla possibilità di viaggiare anche di
domenica e di non dipendere troppo da cronotachigrafi e bisse del tempo. Il ministro
dei trasporti francese Dominique Perben ed il suo collega lussemburghese Lucien
Lux, hanno già tagliato il nastro ed ora non resta che attendere giugno per il
primo viaggio inaugurale. Entrambi i paesi si aspettano molto da questo
prodigio della modernità, soprattutto la Francia, visto che la piattaforma operativa di
Perpignan si trova al confine con la
Spagna ma anche a breve distanza dall’Italia, che è attesa ad
un intervento analogo. Il porto di Genova e quello di Livorno potrebbero avere
in questo un ruolo decisivo, ma la partita si gioca sui collegamenti con le
altre “ferrostrade”. Ce ne sono, in Europa, altre 6, ma quella appena terminata
è la più lunga. “La linea – ha detto il ministro francese Perben – permetterà di
ridurre il traffico sull’asse autostradale nelle regioni del Rodano, uno dei più
trafficati del nostro paese, e a migliorare quindi la sicurezza stradale.
Presto, la linea sarà collegata con Lille e Marsiglia e con l’altra autostrada
ferroviaria che collega già Ainton con Orbassano, in provincia di Torino”. Ma non è finita qui: Perben ha annunciato che
è ormai al via un altro progetto analogo, che collegherà i paesi baschi con
Parigi. Il costo del progetto, denominato “asse atlantico”, si aggira attorrno
ai 170 milioni di euro. (ASAPS)
|