Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Circolari 27/04/2007

Semplificazione dei codici che individuano il tipo di carrozzerie dei veicoli delle categorie N1, O1 ed O2.

(Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: Circolare Prot. 38714 del 23/04/2007)

 

Con le circolari prot. 280/M3/C2 del 24/02/2000 e n. 47/M3/C1 del 13.01.2000, relative alla semplificazione delle procedure di omologazione dei veicoli delle categorie N2, N3 e delle categorie O3, O4, sono state fornite indicazioni finalizzate alla semplificazione dei codici che individuano il tipo di carrozzerie dei veicoli (riducendo il numero dei codici di carrozzeria).
Si è inteso in tal modo razionalizzare per tali categorie dei veicoli sia l’espletamento della prassi omologativa che i procedimenti relativi all’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (caso del cosiddetto esemplare unico).
Viceversa, per i veicoli della categoria N1, il tema della semplificazione dei codici di carrozzeria era stato affrontato dalla circolare 122/94 del 6.09.1994 che, tuttavia, aveva limitato l’ambito di applicazione alla sola tipologia di carrozzeria del tipo furgone.
Con la presente si richiama la necessità di utilizzare esclusivamente i “codici semplificati”, previsti dalle circolari citate al primo capoverso, anche per le categorie N1, O1 ed O2. Ad ogni buon fine vengono di seguito riportati, aggiornati con le modifiche intervenute, i seguenti codici:

Veicoli carrozzati
:

I veicoli diversi da quelli classificati per trasporto specifico e per uso speciale, sono identificati dai seguenti codici carrozzeria:

F0 – Furgone

P0 – Pianale

P2 – Pianale ribaltabile (da specificare nelle righe descrittive se posteriore, laterale o trilaterale)

P6 – Pianale con sponda posteriore caricatrice

K0 – Cassone

K3 – Cassone con sponda caricatrice

RC – Cassone ribaltabile posteriore

RD – Cassone ribaltabile laterale

RE – Cassone ribaltabile trilaterale.

Veicoli per trasporto specifico in regime di temperatura controllata (A.T.P.):

 E’ previsto l’impiego esclusivo dei seguenti codici di carrozzeria:

F3 – Furgone isotermico con gruppo frigorifero

F4 – Furgone isotermico

C5 – Cisterna per trasporto merci commestibili.

 

Nelle righe descrittive della carta di circolazione sono riportate diciture del tipo:

per trasporto specifico di derrate alimentari in regime di temperatura controllata con cassa refrigerante sigla … (esempio: RRC, RRB etc..) come da attestato A.T.P., parte integrante della carta di circolazione

  oppure

per trasporto specifico di derrate alimentari in regime di temperatura controllata con cassa isotermica (o struttura coibentata) e gruppo frigorifero sigla … (esempio: IN, FRA etc..) come da attestato A.T.P., parte integrante della carta di circolazione

  oppure

 per trasporto specifico di derrate alimentari in regime di temperatura controllata con cisterna isotermica sigla … (esempio: CNA, CRA, CRB) come da attestato A.T.P.” etc….

Sull’attestato nazionale od internazionale debbono essere riportati i dati di omologazione relativi alla cassa isotermica ed ai dispositivi termici.
Si ricorda che per questa tipologia di veicoli non devono essere riportate annotazioni relative al tipo specifico di merce trasportata.



Veicoli con attrezzature termiche non rispondenti alle norme A.T.P.:


E’ previsto l’impiego esclusivo dei seguenti codici di carrozzeria, integrati dalla nota nelle righe descrittive di “cassa e/o gruppo non provato/i a norma A.T.P.”:

F5 – Furgone con gruppo ausiliario

F6 – Furgone coibentato

C5 – Cisterna per trasporto merci commestibili (integrato nelle righe descrittive con la dicitura “per il trasporto specifico di liquidi alimentari; non provato a norma A.T.P.” oppure “per il trasporto specifico di …………; non provato a norma A.T.P.”).

 
Veicoli per trasporti specifici:


Si impiegano di norma i seguenti codici di carrozzeria inserendo nelle righe descrittive le note necessarie per il rispetto di quanto previsto dagli art. 203 o 204 del Regolamento del C.d.S.:

FG – Furgone per il trasporto specifico di

KZ – Cassone attrezzato per trasporto specifico di

P3 – Pianale attrezzato per trasporto specifico di

VN – Cisterna (integrato nelle righe descrittive da: ”per trasporto specifico di…”)

VC – Telaio attrezzato per trasporto di containers (da specificare nelle righe descrittive “per trasporto specifico”)

VS – Cisterna attrezzata per spurgo pozzi neri (da specificare nelle righe descrittive “per trasporto specifico”)

H1 – Furgone blindato (da specificare nelle righe descrittive “per trasporto specifico”).

Per i veicoli cisterna per trasporto specifico di merci pericolose si integra il codice VN riportando nelle righe descrittive le seguenti diciture:

per trasporto specifico di merci pericolose, individuate dal modello MC452”,

per trasporto specifico di merci pericolose, individuate dal modello MC813”.

Veicoli ad uso speciale:

Si impiegano i codici di carrozzeria:

 F0, K0 e P0 integrati nelle righe descrittive dalla dicitura “per uso speciale attrezzato con ………..” impiegando le definizioni previste dagli art. 203 o 204 del Regolamento del C.d.S.


La circolare n° 122/94 del 6.09.1994 è disapplicata.

 

IL DIRETTORE

(Dott. Ing. Alessandro De Grazia)

© asaps.it
Venerdì, 27 Aprile 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK