{foto3c} {foto4c} (ASAPS) – La Polizia Municipale di Russi, in
collaborazione con il Lions Club cittadino e l’amministrazione comunale, ha
lanciato la campagna di informazione sulla sicurezza stradale “La sciarpa e
la berretta le ho messe… ma le cinture e i seggiolini?”. Il progetto ha
coinvolto gli alunni delle scuole medie di Russi a cui è stato chiesto di
realizzare dei disegni e uno slogan che avessero come tema proprio la sicurezza
sulle strade. L’attenzione dell’edizione di quest’anno, conclusasi con una
cerimonia di premiazione nel Centro Polivalente cittadino, era puntata sul
corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e l’adeguato posizionamento dei
seggiolini per i bambini. Nel 2005, infatti, i bambini, con un’età compresa tra
0 e 13 anni, che hanno perso la vita in incidenti stradali sono stati 97 mentre
quelli rimasti feriti sono stati 9.924. I principali imputati? Mancato uso
delle cinture di sicurezza e dei seggiolini. Alla base dell’iniziativa voluta
dalla Polizia Municipale (anima dell’evento Stefano Bravi) c’era la volontà di
favorire e sostenere il coinvolgimento attivo e consapevole di adolescenti,
giovani e famiglie in una campagna cittadina sulla sicurezza stradale. Vera
novità della campagna è che a dare voce a messaggi di sicurezza sono stati i
più piccoli che, per una volta, hanno fatto riflettere i più grandi
sull’importanza che semplici gesti quotidiani, come allacciarsi le cinture e
assicurare i bambini negli appositi seggiolini, possono avere per la
salvaguardia della vita. I 3 disegni più significativi per grafica, slogan e
fattibilità, individuati da un’ apposita commissione verranno poi realizzati in
formato gigante e apposti in cartelloni pubblicitari sulle principali strade
che attraversano il Comune di Russi. In questo modo i messaggi nati dalle idee
di alcuni ragazzi verranno letti dalle migliaia di persone che quotidianamente
attraversano il Comune. (ASAPS) |
|
|
© asaps.it |