IL DOCUMENTO
Italia maglia nera in Europa per la sicurezza delle
gallerie autostradali. L’impietoso verdetto arriva dai test condotti
dall’Eurotap, il programma della commissione europea che dà i voti ai trafori
di oltre dieci paese, al quale aderiscono undici automobil club, tra cui l’ACI.
Nessuno è peggio dell’Italia: i nostri tunnel su strade, autostrade e in città
si confermano dei veri "buchi neri" nei quali manca ogni minimo
requisito di sicurezza con rischi altissimi per gli automobilisti.
Dalle telecamere di controllo ai telefoni, agli altoparlanti che avvisano gli
automobilisti cosa fare in caso di incidente, alla scarsa illuminazione, alla manutenzione,
ai piani di gestione fino alla segnaletica. E nelle gallerie peggiori mancano
persino idranti ed estintori. Come se non bastasse questo è il terzo anno
consecutivo che l’Italia si classifica agli ultimi posti.
La pagella 2007 parla chiaro: il Frejus è valutato come buono e le uniche due
sufficienze sono il traforo del Gran San Bernardo e la galleria di Colle
giardino nei pressi di Rieti. Sulla E45 arriva, invece, una piena insufficienza
per la Colle Capretto, ma le prestazioni peggiori d’Europa arrivano al sud
sull’infernale Salerno-Reggio Calabria: nella galleria di Serra Rotonda,
all’altezza di Lagonegro, le uscite di emergenza non sono segnalate, non c’è
traccia di ventilatori ed idranti e non è attivo nemmeno un sistema automatico
di allarme antincendio.
Per non parlare delle colonnine dell’SOS: l’unica possibilità per segnalare un
incidente - spiega il rapporto - è affidata alla telefonia mobile. Sembra una
barzelletta ma è purtroppo è vero. Non sono possibili neanche comunicazioni tra
polizia, vigili del fuoco e personale di servizio perché non esiste un centro
di controllo della galleria. Ma è duecento chilometri più a sud, verso Scilla,
che si trova la peggiore galleria d’Europa, la Paci 2. Qui addirittura le
pochissime vie di fuga sono sbarrate da recinzioni di ferro e in caso di
incendio i pompieri non interverrebbero prima di mezz’ora.
Un record negativo che la Paci 2 dovrà contendersi con il tunnel di Segesta in
Sicilia: lo scorso ha registrato il punteggio più basso mai dato nella storia
del test Eurotap, mentre il podio lo ha conquistato una nuovissima
infrastruttura spagnola. E intanto a proteggere gli automobilisti ci pensa il
solito stellone.
Da Repubblica.it/motori
|