Venerdì 27 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Referenti 12/05/2007

Nasce l’osservatorio Asaps sullo stato di strade e segnaletica

Indicate al nostro apposito indirizzo e-mail segnaletica@asaps.it le situazioni peggiori e corredate le vostre segnalazioni con immagini fotografiche
Le “peggiori” saranno subito pubblicate

Carissimo Referente,
ti invitiamo, unitamente agli altri associati del tuo reparto, ai quali ti preghiamo di estendere il presente invito, a trasmetterci segnalazioni riguardanti località, comuni e zone in cui è ancora presente segnaletica stradale strana, obsoleta o comunque non rispondente più ai criteri indicati dal vigente Codice della Strada e del relativo Regolamento di Esecuzione.

La tua collaborazione è preziosissima per contribuire  a rendere pubblico uno spaccato dell’Italia dove ancora gli enti proprietari delle strade non hanno ancora adeguato la segnaletica agli standard richiesti dalla vigente normativa.

Le segnalazioni debbono essere trasmesse utilizzando l’apposito indirizzo segnaletica@asaps.it e dovranno essere corredate da una foto che riproduce appunto la segnaletica in questione, dall’indicazione della località, comune e provincia, oltreché da una brevissima descrizione rappresentata.
E’ sempre gradita la specificazione se si autorizza, in caso di pubblicazione, a firmare la segnalazione oppure se renderla anonima.

Confidiamo nel tuo solito impegno.

La Redazione Asaps



Quando si parla di sicurezza stradale, si pensa quasi sempre alla trasgressione: velocità eccessiva, manovre pericolose, sorpassi azzardati o reati come lo stato di ebbrezza e le corse clandestine. C’è però un altro aspetto, del quale si parla davvero poco: è lo stato delle nostre strade, l’incuria in cui versa la nostra rete viaria, con guardrail rugginosi e al tempo stesso affilati come sciabole, e poi segnali obsoleti e in contraddizione tra loro, ma anche semafori assurdi, passaggi pedonali potenzialmente letali. È un rovescio della medaglia, che l’Asaps – seguendo l’esempio di altri enti e di prestigiose testate giornalistiche – ha deciso di monitorare.Si tratta di un osservatorio, un altro che si aggiunge a quelli che la nostra associazione ha in passato istituito e che tiene in attività, al quale tutti potranno partecipare. Solo in questo modo, riteniamo, potremo concorrere in maniera determinante alla risoluzione di questo
aspetto che ha come protagonista non chi sta al volante ma chi dovrebbe garantire la perfetta agibilità della strada e la sicurezza dell’utenza: l’Ente Proprietario. L’iniziativa dell’Asaps è rivolta a tutte le categorie di utenti. Da quelle più deboli, come il pedone, il ciclista o il motociclista, fino all’automobilista e l’autotrasportatore. 
Il parere dei professionisti ci interessa in modo particolare, perché è spesso solo grazie alla loro sensibilità che certe situazioni possono essere messe a luce. Mano alla macchina fotografica, dunque, e tenete bene a mente l’account di posta elettronica che abbiamo appena attivato per la ricezione delle immagini: segnaletica@asaps.it
Vi preghiamo, per una corretta gestione delle informazioni, di indicare sempre le vostre generalità, specificando se intendete che vengano pubblicate, e di allegare immagini di tipo jpeg con dimensioni massime 400x300, corredandole di tutte le notizie necessarie: località, nome della strada e progressiva chilometrica o numerazione civica, Ente proprietario e data di esecuzione dello scatto. Tutte saranno inserite nell’osservatorio e successivamente divise per regione e provincia: le migliori saranno pubblicate sul nostro sito web e sulla rivista Il Centauro. 
Lo Staff di Asaps


Sabato, 12 Maggio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK