Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 12/05/2007

Il controllo degli autobus

 



 

 

 

 

 

CONDUCENTE

 

  • Patente di guida categoriaD” (per la conduzione di autobus di linea; autobus in servizio di noleggio con  conducente; scuolabus e miniscuolabus oltre alla patente di categoria D il conducente deve essere in possesso del “CAP”à Certificato di Abilitazione Professionale)

 

  • Periodi di guida (il periodo di guida giornaliero non deve superare 9 ore, ma può tuttavia essere esteso fino a 10 ore per non più di due volte nell’arco della settimana – dopo un periodo di guida di 4 ore e mezza, il conducente deve osservare una interruzione di almeno 45 minuti – al termine del periodo di guida il conducente deve osservare un periodo di riposo giornaliero ininterrotto di almeno 11 ore) à  prescrizioni generali perché esistono anche eventuali deroghe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V E I C O L O

 

  • Carta di circolazione (deve riportare il numero complessivo dei posti a sedere sull’autobus)

 

  • Copertura assicurativa R.C.A.

 

  • Cronotachigrafo (gli autobus in servizio pubblico di linea con percorso superiore a 50 km e gli autobus in servizio di linea internazionale con percorso non superiore a 100 km e capolinea che si trovi ad una distanza inferiore a 50 km in linea d’aria dalla frontiera che non sono muniti di dispositivo cronotachigrafo debbono avere determinati documenti: il libretto di viaggio, la copia dell’orario e l’estratto del registro di servizio)

 

  • Un estintore (il D.M. 18 aprile 1977 prevede che gli autobus siano dotati di almeno un estintore a schiuma da 5 litri, oppure in alternativa uno a neve carbonica da kg 2 fino a 30 posti, ovvero 2 estintori per autobus con più di 30 posti)

 

  • Sistemi di ritenuta (l’utilizzo è obbligatorio solo se l’autobus  ne è provvisto) L’articolo 172, comma 6 del C.d.S. prescrive che “Tutti gli occupanti,  di età superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 e M3 < veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t.> devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti. I bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, eventualmente presenti sui veicoli delle categorie M2 e M3, solo se di tipo omologato secondo quanto previsto al comma 1”.

 

  • Dischi posteriori indicanti le velocità massime consentite (l’articolo 142, comma 4 del C.d.S. prescrive che nella parte posteriore del veicolo debbano essere indicate le velocità massime consentite che per quanto riguarda gli autobus sono: 80 km fuori centro abitato e 100 km in autostrada)

 



© asaps.it

di Franco Medri

Le schede dell’ASAPS
Sabato, 12 Maggio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK