Domenica 28 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/05/2007

Roma - I 155 anni della Polizia di Stato
Le celebrazioni in Piazza del Popolo

Medaglia d’Oro alla Memoria all’Isp.Filippo Raciti, all’Ass.Laura Battisti e a tre appartenenti alla Polizia Stradale il Sov.Mario Palombi, il Sov. Marino Pomentale e l’Ass. Quirino Fontana, tutte alla memoria


La bandiera della Polizia di Stato - Foto Coraggio
 
(ASAPS) – Momenti di commozione e di orgoglio durante la cerimonia solenne per i 155 anni della Polizia di Stato. Sentimenti ben visibili sui volti delle più alte cariche dello Stato che questa mattina hanno preso parte ai festeggiamenti in piazza del Popolo a Roma. 
E proprio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato le onorificenze alla bandiera (per l’attività della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni nel contrasto alla pedofilia via internet) e quelle in memoria degli agenti caduti in servizio. Ricordato per primo l’Ispettore Filippo Raciti, deceduto durante gli scontri avvenuti fuori dallo stadio di Catania. A ritirare la medaglia d’oro al valor civile è stata la vedova di Raciti, la signora Marisa, che è stata accolta da un lungo e caloroso applauso dal folto pubblico di cittadini e autorità. Altra medaglia alla memoria è stata consegnata al padre di Laura Battisti l’Assistente della Polizia di Stato deceduta mentre, fuori dal servizio, inseguiva dei ladri in un edificio. Ben tre le medaglie alla memoria tutte assegnate a caduti della Polizia Stradale: il Sovrintendente Mario Palombo della Sezione di Latina, deceduto in servizio nel 2004, il sovrintendente Marino Pomentale del Distaccamento di Fasano (BR) deceduto in servizio nel 2004 e l’Assistente Quirino Fontana della Sezione di Roma deceduto in servizio nel 1985.
{foto5c}

La vedova Raciti dopo avere ricevuto la Medaglia d’Oro al Valore Civile – Foto Repubblica.it

Sul palco insieme al Presidente Napolitano c’erano anche il Presidente del Consiglio Romano Prodi, il Presidente del Senato Franco Marini, il Ministro dell’Interno Giuliano Amato e il Capo della Polizia Giovanni De Gennaro. Altro momento emozionante della manifestazione è stata l’esibizione della pattuglia dei motociclisti della Polizia Stradale che si è prodotta insieme ai reparti a cavallo in veri virtuosismi e nuove figure geometriche che hanno raccolto scroscianti applausi.
{foto4c}
Il Presidente della Repubblica Napolitano saluta i componenti della Squadra Acrobatica della Polizia Stradale
Foto Coraggio


Nel proprio messaggio il Presidente della Repubblica ha espresso soddisfazione e apprezzamento per l’importante lavoro svolto quotidianamente dai poliziotti. E proprio in un passo del discorso, Napolitano ha ricordato “tutti coloro che, con encomiabile spirito di sacrificio e abnegazione hanno operato fino all’estremo sacrificio della vita, per garantire il rispetto della legge e la sicurezza dei cittadini”. Il valore e il coraggio dei poliziotti che hanno dato la vita per lo Stato sono stati i temi portanti anche del discorso del ministro dell’Interno Giuliano Amato, che ha sottolineato anche tutti traguardi importanti raggiunti dalla Polizia, come lo smantellamento di una nuova colonna brigatista pronta a colpire, di pezzi interi di mafia e di clan camorristici. Il ministro dell’Interno a portato il suo saluto e l’omaggio agli uomini e le donne delle Polizia di Stato, ripercorrendo l’intensa attività di un anno denso sì di successi ma anche di sacrifici. Non è mancato il richiamo al taglio dei bilanci che rischia di ripercuotersi sulla capacità operativa dell’istituzione.

13650
{foto3c}
Momenti dell’esibizione dei motociclisti della Polizia Stradale - Foto Coraggio  



Come ha detto qualcuno la sicurezza non ha prezzo, ma ha un costo.

Al termine della cerimonia il Capo dello Stato, il Ministro dell’Interno e il Capo della Polizia si sono intrattenuti con gli agenti dei vari reparti compiacendosi per l’esibizione dei reparti della Stradale e di tutti gli altri agenti schierati.

In piazza del Popolo erano presenti anche i mezzi utilizzati dalla Polizia dalle auto all’imbarcazione in uso ai reparti nautici. Oltre alla ormai famosa Lamborghini è stata presentata la nuova Alfa Romeo 159 in dotazione alle Volanti, con una originale livrea che riproduce una pantera bianca sulla parte anteriore. In uno stand esposta una vettura gravemente sinistrata dopo un incidente del sabato sera e venivano illustrati i servizi di contrasto agli incidenti del fine settimana e le modalità più innovative dei rilievi di sinistri. Schierati anche i reparti cinofili con i nuovi cani in prova: due cuccioli di lupo cecoslovacco e il gruppo di atleti delle Fiamme Oro. (ASAPS)


© asaps.it
Sabato, 12 Maggio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK