Foto da Repubblica.it_motori
(ASAPS) - "Non si può mai sapere quando si
verificherà un incidente: non giocare con la tua vita o con la vita della tua
famiglia. Scegli ESP”. Con queste parole Michael Schumacher sostiene e promuove
l’omonima campagna “Scegli ESC” (acronimo di Controllo Elettronico di
Stabilità,in Usa è con questa sigla che si intende il Controllo Elettronico di
Stabilità). Obiettivo dell’iniziativa, promossa da Commissione europea, FIA e
Euro NCAP, è quello di aumentare il numero di veicoli di nuova immatricolazione
dotati del sistema elettronico di stabilità.
Sviluppato e lanciato sul mercato da Bosch nel 1995, questo sistema di
sicurezza attivo viene descritto dagli esperti come il contributo più
significativo alla sicurezza in auto, dopo l’introduzione delle cinture di
sicurezza. Numerosi studi internazionali dimostrano che lo sbandamento della
vettura è la causa principale di almeno il 40% di tutti gli incidenti stradali
mortali e che il sistema ESP può ridurre il rischio di sbandata addirittura
fino all’80%.
Un’altra ricerca, effettuata dall’Università di Colonia, sui costi sociali
degli incidenti stradali dimostra che se il sistema ESP fosse introdotto in
modo capillare sul mercato, solo in Europa si potrebbero salvare 4.000 vite ed
evitare 100.000 incidenti stradali. Oggi solo il 42% delle auto di nuova
immatricolazione in Europa ne è dotato. A non averlo di serie sono soprattutto
auto compatte e, in alcuni paesi, anche alcuni modelli di segmento B e C. E’
come se le cinture di sicurezza fossero montate solo come optional e non di
serie sulla stragrande maggioranza dei veicoli. (ASAPS)
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