Comecontrollare chi va troppo piano in autostrada?
Praticamente impossibile contestare sanzioni ai veicoli troppo lenti
Secondola
proposta Lunardi, nelle autostrade verranno adottati provvedimenti a
doppialeva: innalzamento del limite a 150 km/h in alcune autostrade e
severe sanzioniper i veicoli troppo lenti che viaggiano nelle corsie
centrale e di sorpasso.
Certamente non
sulla valutazione empirica degli agenti, che sarebbe
facilmenteannullata da un qualsiasi Giudice di Pace. Rimane quindi solo
la possibilità diattivare gli autovelox, che però hanno il difetto di
dover essere tarati ad unacerta velocità.
Poniamo vengano
tarati a 90 km/h. Tutti i veicoli che viaggiano a una velocitàsuperiore
ma non lenta (130-150 km/h) faranno scattare la funzionedell’apparato.
Se
si dovesse tarare a 80 km/h esisterebbe lo stesso problema. Peraltro,
veicoliancor più lenti che per esempio viaggino a 75-70 km/h e quindi
più pericolosi,non sarebbero rilevati.
Allora? Allora
rimane solo il telelaser con attivazione e puntamento da
partedell’agente, che dovrà individuare un veicolo lento in mezzo ad
unosfrecciare di velocisti che viaggiano (almeno) a 150 km/h, magari la
ricercadella lumaca lenta farà sfuggire proiettili che normalmente
superano i 200km/h.
Potrà funzionate? Sicuramenteno.