Sabato 27 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 28/10/2001

Comunicato Stampa - Come controllare chi va troppo piano in autostrada?

Praticamente impossibile contestare sanzioni ai veicoli troppo lenti

CASSETTO:COM-STAMP
FILE: CS-2001.10.22
WEB:CS011022

Comecontrollare chi va troppo piano in autostrada?
Praticamente impossibile contestare sanzioni ai veicoli troppo lenti

Secondola proposta Lunardi, nelle autostrade verranno adottati provvedimenti a doppialeva: innalzamento del limite a 150 km/h in alcune autostrade e severe sanzioniper i veicoli troppo lenti che viaggiano nelle corsie centrale e di sorpasso.
Sorvolando sulla non condivisibile opportunità dielevare i limiti proprio alla luce dell’aumento delle vittime nelle autostradedel 13,6% nel 2000, 750 rispetto alle 660 del 1999, c’è da domandarsi comeverranno contestate le sanzioni per i veicoli troppo lenti.
Certamente non sulla valutazione empirica degli agenti, che sarebbe facilmenteannullata da un qualsiasi Giudice di Pace. Rimane quindi solo la possibilità diattivare gli autovelox, che però hanno il difetto di dover essere tarati ad unacerta velocità.
Poniamo vengano tarati a 90 km/h. Tutti i veicoli che viaggiano a una velocitàsuperiore ma non lenta (130-150 km/h) faranno scattare la funzionedell’apparato.
Se si dovesse tarare a 80 km/h esisterebbe lo stesso problema. Peraltro, veicoliancor più lenti che per esempio viaggino a 75-70 km/h e quindi più pericolosi,non sarebbero rilevati.
Allora? Allora rimane solo il telelaser con attivazione e puntamento da partedell’agente, che dovrà individuare un veicolo lento in mezzo ad unosfrecciare di velocisti che viaggiano (almeno) a 150 km/h, magari la ricercadella lumaca lenta farà sfuggire proiettili che normalmente superano i 200km/h.

Potrà funzionate? Sicuramenteno.

Domenica, 28 Ottobre 2001
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK