L’associazione Sicurstrada in collaborazione con la Fondazione Cesar e con il contributo di Unipol Assicurazioni parteciperà alla “Fiera Ambiente e Lavoro” che si terrà a Bologna presso il quartiere fieristico dal 6 all’8 giugno. Da sempre la partecipazione a questa manifestazione costituisce uno dei momenti più importanti di comunicazione e divulgazione del progetto “Lavoro 626”.
“Lavoro 626” è un progetto che ruota intorno al sito
www.lavoro626.it, e che, in tre anni, è già diventato un luogo informatico importante di raccolta e di scambio di informazioni sulle tematiche della sicurezza nel mondo del lavoro. L’informazione diventa così uno strumento di prevenzione e una conoscenza diffusa diventa un patrimonio di sicurezza. Prevenzione e copertura del rischio sono, infatti, le risposte nuove ad cultura della sicurezza.
Quest’anno ad “Ambiente e Lavoro” Sicurstrada e Unipol Assicurazioni allestiranno uno stand in collaborazione con ASAPS, Associazione Amici della Polizia Stradale, dove distribuiranno materiale informativo e attraverso simulatori si potrà imparare o verificare il proprio modo di guida e se lo si fa in modo sicuro. Ma l’impegno di Sicurstrada e Unipol non finisce qui, sono previsti infatti tre seminari sulle tematiche dell’autotrasporto Il 6 giugno 2007 alle 10,00 Deregulation nel mondo dell’autotrasporto Il 7 giugno 2007 alle ore 14,30 Alcol e autotrasporto L’ 8 giugno 2007 alle ore 10,00 Trasporto di merci pericolose
Ai tre seminari parteciperanno le principali Associazioni di Categoria e di realtà che si occupano quotidianamente di queste problematiche. L’importanza di continuare a lavorare sull’autotrasporto è purtroppo evidenziata dall’enorme numero di incidenti e infortuni sul lavoro che ogni giorno coinvolgono lavoratori del settore dell’autotrasporto. I dati provenienti da INAIL, pur in presenza di una generale diminuzione, parlano che nel settore dei servizi, gli infortuni sarebbero aumentati del 5,5%. A queste statistiche vanno poi aggiunti gli incidenti che si verificano tra i lavoratori irregolari e che non vengono mai registrati: si parla di oltre 200.000 gli infortuni annuali secondo valutazioni della stessa INAIL. Ancora una volta si ribadisce l’impegno di Sicurstrada e Unipol Assicurazioni a favore della Sicurezza e della Legalità per la strada, intesa anche come luogo di lavoro per moltissime persone.
Leggi il programma (PDF) |