Domenica 28 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/06/2007

Foglio rosa a 16 anni, aumento delle sanzioni per chi supera i limiti di oltre 40 km/h e per chi trucca i motorini. La Camera ha detto sì

Una volta approvato da Montecitorio, il testo dovrà comunque tornare al Senato. Ecco, in sintesi, alcune delle innovazioni licenziate


(Asaps) Nella seduta del 19 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge Bianchi che contiene una serie di modifiche al codice della strada. Una volta approvato da Montecitorio, il testo dovrà comunque tornare al Senato. Ecco, in sintesi, alcune delle innovazioni licenziate.

I MOTORINI ’TRUCCATI’ - Multe più salate per chi trucca i motorini trasformando i ’cinquantinì in piccoli bolidi. Chi fabbricherà o venderà ciclomotori che superano il limite dei 45 km all’ora rischierà di pagare da 1.000 a 4.000 euro di sanzione amministrativa, mentre chi li modifica successivamente dovrà pagare da 148 a 594 euro.

CON ’PATENTINO’ OK ’FOGLIO ROSA’ A 16 ANNI - Il ’foglio rosà potrà essere richiesto a 16 anni, due anni prima della maggiore età che è richiesta oggi, da chi ha già il ’patentinò per la guida dei motorini. Chi otterrà il foglio rosa potrà guidare accompagnato dopo un corso pratico di guida, effettuato con un istruttore anche in autostrada e di notte. Opposizione soddisfatta perché l’articolo relativo è passato con il suo voto favorevole, forse per una "svista dell’Unione".

AUMENTANO SANZIONI PER ECCESSO DI VELOCITA’ - Per chi supera i limiti di velocità di 40 km/h la sanzione sarà fino a 1.500
euro, che diventano fino a circa 7 mila se il limite è superato di 60 km/h. La sospensione della patente passa da tre a sei mesi nel primo caso e da sei a dodici mesi nel secondo. Oltre i 60 km/h la patente viene revocata.

VIA LIBERA AL ’TUTOR’ - I limiti di velocità potranno essere accertati anche con i ’tutor’, strumenti che calcolano la velocità media su dei tratti di strada, e non più solo con i tradizionali autovelox. (Veramente questa modalità è già attiva da mesi in alcuni tratti della rete autostradale).

LEZIONI DI GUIDA ANCHE IN AUTOSTRADA - Per il conseguimento della patente B sarà anche necessario svolgere esercitazioni di guida con le autoscuole in autostrada o in strade extraurbane con almeno due corsie per ogni senso di marcia e nelle ore notturne.

Se siamo soddisfatti per l’incremento delle sanzioni per chi supera di oltre 40 km/h il limite di velocità, ci rimane qualche perplessità sul foglio rosa a 16, aspetto per il quale attendiamo di conoscere i dettagli delle modalità di esercitazione.
 

La prova dei fatti però si vedrà nell’approvazione delle nuove e più severe misure di contrasto alla guida in stato di ebbrezza. (Asaps)


© asaps.it
Sabato, 23 Giugno 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK