Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 13/05/2007

Il quesito del giorno - Che sanzioni si applicano in caso di rimorchio che riporta targa ripetitrice diversa dalla motrice?

Gentile Redazione, vorrei sapere: quali sanzioni bisogna applicare in caso di rimorchio che riporta targa ripetitrice diversa dalla motrice?

Mail-Capoterra (Cagliari)

* * *

(Asaps). La disciplina delle targhe per le macchine agricole si rinviene nell’art. 113 del Codice che, per quanto riguarda le sanzioni, amministrative ed accessorie, rimanda a quelle stabilite dagli articolo 100, 101 e 102.
Per rispondere al quesito, quindi, dato che il secondo comma dall’art.113 prevede che: "L’ultimo elemento del convoglio di macchine agricole deve essere individuato con la targa ripetitrice della macchina agricola traente, quando sia occultata la visibilità della targa di immatricolazione di quest’ultima".
Per cui, va innazitutto verificato che la targa del macchina traente risulti occultata dall’elemento trainato e, là dove questa ipotesi sia realizzata e manca la targa ripetitrice, la sanzione è quella stabilita dal comma 11° dell’art. 100 che, nel richiamare l’inosservanza delle disposizioni dettate dal comma 4, prevede la sanzione amministrativa di euro 74,00.
Va precisato però, che per effetto di quanto disposto dall’art. 202, comma 3-bis., non è ammesso il pagamento in misura ridotta. Pertanto il verbale va trasmesso alla prefettura competente entro il 10° giorno dalla contestazione. (Asaps)


© asaps.it
Domenica, 13 Maggio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK