Martedì 29 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Decreti Legge 03/08/2005

LEGGE 26 luglio 2005, n. 152 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2005, n. 90, recante disposizioni urgenti in materia di protezione civile.

 
 

Uno stanziamento annuo ulteriore di 200mila euro

 
 

Più fondi per la Protezione civile
(Legge 152/2005)

 

Uno stanziamento di 200.000 euro annui in più nelle casse del Fondo per la protezione civile a decorrere dall’anno in corso, il 2005. L’incremento è previsto, in special modo, per sanare eventuali elargizioni, a titolo di indennizzo, ai soggetti appartenenti alle amministrazioni e agli enti che, impegnati in attività di protezione civile in situazioni di emergenza, abbiano subito un’invalidità permanente superiore al settanta per cento, o ai familiari e conviventi di soggetti deceduti in tali attività. La legge 152 del 26 luglio 2005, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 176 del 30 luglio 2005, converte in legge il decreto-legge 31 maggio 2005, n. 90, adottato per incrementare la funzionalità e l’efficienza operativa del Dipartimento della protezione civile nella gestione delle emergenze e degli interventi a tutela della popolazione. Infatti per assicurare la medesima definizione delle politiche di protezione civile, delle attività di coordinamento e dei relativi poteri di ordinanza, la titolarità della funzione in materia di protezione civile è attribuita al Presidente del Consiglio dei Ministri che può delegarne comunque l’esercizio. Infine, anche l’Unità di crisi del ministero degli affari esteri è autorizzata a corrispondere 200.000 euro per gli anni 2005, 2006 e 2007, per il compenso del personale dell’Unità a fronte delle prestazioni rese per assicurare adeguati interventi in occasione di catastrofi naturali, eventi bellici, o comunque in situazioni di emergenza all’estero.(10 agosto 2005)


 


 
 

LEGGE 26 luglio 2005, n. 152 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2005, n. 90, recante disposizioni urgenti in materia di protezione civile.

 
 

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

 

 

 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

 

 

promulga

 

 

 

la seguente legge:

 

 

 

Articolo 1.

 

1. Il decreto-legge 31 maggio 2005, n. 90[1], recante disposizioni urgenti in materia di protezione civile, è convertito in legge con le modificazioni riportate in allegato[2] alla presente legge.

 

 

 

2. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

 

 

La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla

 

osservare come legge dello Stato.

 

 

 

Data a Roma, addì 26 luglio 2005

 

 

 

CIAMPI

 

 

 

Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri

 

 

 

Visto, il Guardasigilli: Castelli

 


 

 

 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì, 03 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto